Borghi da scoprire: caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club

di - 14 Settembre 2022

100 Comuni in tutta Italia e 1000 Tesori Arancioni, tutti rigorosamente da scoprire: sono aperte le iscrizioni per la grande caccia al tesoro promossa dal Touring Club e in programma domenica, 2 ottobre. Piccole eccellenze storiche e paesaggistiche, artistiche e culturali ma anche artigianali e gastronomiche, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese e segnati dalla Bandiera Arancione, la certificazione con la quale il Touring Club, da 24 anni, riconosce i piccoli borghi dell’entroterra con meno di 15mila abitanti e meno conosciti ma suggestivi, caratteristici e ricchi di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, oltre che in grado di offrire un’accoglienza di qualità.

Dozza, Centro Storico, Archivio TCI

Attraverso un percorso in sei tappe, i partecipanti potranno scoprire la più profonda e autentica identità della comunità e del suo territorio, tra arti e mestieri antichi, sapori di una volta, tradizioni secolari. Per esempio, a Usseglio, in provincia di Torino, la caccia è dedicata ai lavori di ieri e di oggi. A Borgo Valbelluna (BL) e a Valsinni (MT) ogni tappa prevede assaggi e degustazioni di prodotti tipici: nel piccolo borgo della Basilicata si potrà assaggiare la Pera Signora, presidio slow food.

A Dozza, suggestivo borgo in provincia di Bologna, storie e curiositĂ  saranno svelate e animate da alcuni abitanti, in prossimitĂ  dei tesori. Programma tutto naturale a Revello (CN), con attivitĂ  dedicate ai fiori, ai frutti, alle verdure tipiche e ai funghi commestibili, con spiegazioni sulla flora autoctona. Chiaramente, durante la giornata e alla fine della caccia, sarĂ  possibile condividere le foto sui social taggando @bandiere.arancioni e @touringclub e utilizzando #tesoriarancioni #touringclubitaliano #bandierearancioni.

TCI, Caccia ai tesori

Le località certificate con la Bandiera Arancione attualmente sono 270 e rappresentano l’8% delle oltre 3.200 candidature analizzate. Secondo alcuni dati forniti dal Touring Club, nei borghi “arancioni” si registra in media, dall’anno di assegnazione del marchio, un incremento dell’83% del numero di esercizi ricettivi e in media l’apertura di tre nuovi ristoranti per Comune. Si registra, inoltre, in media un aumento del 45% degli arrivi e del 38% delle presenze, dall’anno precedente all’assegnazione del marchio a oggi.

Per tutte le informazioni sulla Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano, tutte le mostre e i progetti artistici del 2025, da Palazzo Reale al PAC

Presentato il programma di mostre del 2025 negli spazi del Comune di Milano: dai maestri della fotografia al surrealismo, aspettando…

4 Dicembre 2024 18:57
  • Mercato

Non si è ancora estinta la dinosauromania, all’asta tre esemplari giurassici

ÂŁ 5-8 milioni di stima per il doppio Allosaurus e ÂŁ 3-5 milioni per lo scheletro di Stegosaurus. Risultato finale…

4 Dicembre 2024 18:13
  • Libri ed editoria

Elena Ketra e il fenomeno della sologamia: un saggio sull’emancipazione personale

Nel suo nuovo saggio, l’artista Elena Ketra ripercorre la storia della Sologamia, rivoluzionando il concetto di matrimonio e proponendo nuove…

4 Dicembre 2024 16:59
  • Cinema

La regia è una immersione nella realtà: intervista ad Enrico Maria Artale

Enrico Maria Artale ci parla del suo percorso registico, dagli esordi ronconiani al successo a Venezia, fino alle serie, per…

4 Dicembre 2024 12:30
  • Teatro

Rafael Spregelburd, come ti reinvento Cassandra, profetessa di sventura

Rafael Spregelburd rielabora il mito di Cassandra con ironia e un tocco di surrealismo, in una pièce che intreccia tragedia…

4 Dicembre 2024 11:30
  • Arte contemporanea

Progetto, a Lecce uno spazio sperimentale tra archivi e metaverso

Progetto trasforma un antico palazzo barocco di Lecce in uno spazio per l’arte contemporanea e la sperimentazione, tra residenze e…

4 Dicembre 2024 10:30