18 ottobre 2020

Ogni giorno è un buongiorno, con la cultura: una puntata per Carla Accardi

di

Buongiorno Cultura, il format di Milano Art Guide dedicato ai musei e alle mostre della città meneghina, continua con Carla Accardi al Museo del Novecento. Ce ne parla la "guida" speciale, Sonia di Cillo

“Ogni giorno è un buon giorno con Buongiorno Cultura”: questo è il saluto di Sonia di Cillo, l’inviata di Milano Art Guide che, da poco più di un mese, è protagonista di un nuovo format della piattaforma digitale che tutto ci racconta sull’arte e la cultura della città. Da domenica 18 ottobre, è online la sesta puntata su Carla Accardi al Museo del Novecento.

Sono già cinque infatti gli episodi che Milano Art Guide ha realizzato con una nuova guida: Sonia Shu, il nostro Virgilio che passeggia tra le mostre temporanee e i Musei di Milano con un linguaggio chiaro, divertente e freschissimo, in sintetiche pillole. La guida milanese propone una puntata alla settimana, di durata breve, ma restituendo una panoramica di ciò che accade in luoghi preziosi della città. A oggi Sonia, elegantissima e sempre ironica, ha raccontato i Musei Poldi Pezzoli, l’Archeologico, il Diocesano, l’HangarBicocca e il Museo Teatrale alla Scala.

Buongiorno Cultura: intervista a Sonia di Cillo

Dal moderno al contemporaneo. Dai sarcofagi egizi, agli abiti delle signore aristocratiche del Poldi Pezzoli, spaziando tra sculture, fotografia, dipinti e rituali antichi, fino alle installazioni di Trisha Baga. Sonia, qual è il trucco dei tuoi racconti in Buongiorno Cultura?

«Il segreto è quello di partire sempre dal racconto delle mostre e dei musei, per rivelare al meglio il lavoro dell’artista o le esposizioni che attraversiamo, il tutto condito da quello che penso e provo mentre visito le mostre. Cerco di trasmettere al pubblico che non bisogna essere degli esperti per apprezzare l’arte. C’è sempre tanto da scoprire».

Come è nato il progetto Buongiorno Culturae come è stato deciso il linguaggio da utilizzare?
«Tutto è nato in seguito a dei lunghi aperitivi, in perfetto gusto milanese, al Bar Basso. “Buongiorno Cultura” è la serie che avremmo sempre voluto vedere e quindi abbiamo deciso di crearla. È una collaborazione con il team di Milano Art Guide, insieme abbiamo costruito il format in tutti i suoi dettagli, rispettando sempre i contenuti, ma con twist croccante. Dall’inizio ci interessava trasmettere al pubblico l’arte e le sue storie in un contenitore più leggero, nuovo e frizzante. Una serie che potesse parlare a tutti».

Le tue visite ai Musei sono private e personali: riesci a mostrare luoghi preziosi dove non c’è ancora nessuno spettatore. È effettivamente più apprezzata una visita così?
«Grazie a una speciale collaborazione da parte delle istituzioni che ci ospitano, nelle puntate abbiamo accesso esclusivo alle mostre e ai musei che visitiamo e riusciamo così a raccontare al meglio quello che vediamo. Siamo stati davvero fortunati per le opportunità di visita che ci hanno concesso. Secondo me, però, ogni situazione è ideale per visitare una mostra. È come per un bel film: più volte lo si vede,  più si scoprono dettagli».

Lo spaziare tra diversi luoghi e tematiche è certamente un modo per accattivare il pubblico, spingendolo a visitare i Musei e le mostre. Avete avuto un buon riscontro in queste prime settimane?

«Abbiamo ricevuto numerosi commenti e feedback positivi sulla serie. Molte persone hanno scoperto musei che non conoscevano e hanno deciso di visitarli. Nella serie cerchiamo di coprire tutto lo spettro delle arti visive, compresa l’archeologia. Con un velo di ironia si possono eliminare i pregiudizi sul mondo dell’arte. Visto il grande successo, Milano Art Guide ha già annunciato la nuova stagione per la primavera 2021».

Arrivederci cultura!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui