Si è aperta il 25 giugno 2023 la 25ma edizione di Arte al Centro, evento presso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto di Biella, che dal 1988 si occupa di raccontare le pratiche artistiche e la loro trasformazione nei contesti sociali in cui esse si sviluppano. Nelle mostre FASHION TO RECONNECT, CIRCULART 3.0 e THE GOLDEN AGE + SPLENDORE NEOLITICO attraverso installazioni e performance si indagano la moda e il nostro senso di responsabilità a essa legati, dalla tessitura all’impatto ambientale.
FASHION TO RECONNECT è curata da Tiziano Guardini con il patrocinio di Camera Nazione Moda Italiana e in collaborazione con il collettivo green Fashion B.E.S.T.. La mostra presenta un’istallazione ispirata all’equilibrio dinamico del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto e propone come opere d’arte abiti sia d’archivio, sia commissionati per l’occasione, di illustri stilisti e designer, tra cui Missoni, Armani, Guess e Marco di Vincenzo, per citarne alcuni. Ogni abito è esposto in modo fluido e dà vita a forme uniche, i manichini danno l’impressione di stare ballando con movimenti molto liberi. Sono, citando le parole del curatore «Mondi diversi, che non hanno confine: fashion to reconnect, ogni abito ha un diverso modo di connessione». L’opera diventa strumento di sensibilizzazione per il cambiamento.
CIRCULART 3.0, terza edizione dell’iniziativa CirculArt è a cura di Fashion B.E.S.T. e UNIDEE Residency Programs. La mostra si presenta come il connubio tra arte e moda sostenibile concentrandosi in particolare sul tema della circolarità. In mostra vi sono esposte le installazioni di quattro artisti – Agustina Bottoni, Huge Sillytoe, Lucia Chain e Rebecca Sforzani – in collaborazione con 13 aziende improntate sull’ecosostenibilità: Achille Pinto S.p.a, Albini Group, Erica Industria Tessile S.p.A.,Filatura Astro Srl, G2B Srl, Lampo by Ditta Giovanni Lanfranchi S.p.A.,Lanificio Fratelli Cerruti, Lenzing, Milior s.a.s., Officina+39, Tessuti di Sondrio, Tintoria Emiliana Srl, Zegna Baruffa Lane Borgosesia. Tramite un’accurata scelta dei materiali delle filiere partner, gli artisti sono invitati a esplorare nuove forme di equilibrio produttivo. Tutte le opere accompagnano il fruitore a riflessioni su modi alternativi e sani per produrre e riciclare in modo sostenibile.
In THE GOLDEN AGE + SPLENDORE NEOLITICO, a cura di Gabi Scardi, ci troviamo di fronte a due suggestive installazioni dell’artista romano Matteo Nasini, un imponente arazzo colorato, The Golden Age, raffigurante un paesaggio vulcanico e primordiale, non vivibile dall’uomo. Nonostante il materiale usato, la lana, ci dia un senso di familiarità, calore e intimità, i colori dell’opera sono sgargianti e fin troppo accesi, tanto da risultare estranei e perturbanti. Questa estraniazione e inquietudine fanno riflettere sull’attuale problematica globale del cambiamento climatico. L’arazzo ci propone l’immagine di un futuro allarmante, governato da forze ed energie incontrollabili. Nella medesima sala, è esposta un’altra installazione accompagnata con performance sonora, Splendore Neolitico, realizzata da calchi di strumenti musicali che evocano ossa si animali. Il loro suono è primordiale.
È consigliata inoltre la visita della Fondazione Pistoletto, che propone in ordine cronologico, dagli anni Cinquanta ai giorni nostri, l’evoluzione dell’artista e il suo lavoro di introspezione legato alla scoperta della sua identità.
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…