Computer-generated imagery: le masterclass di Fondazione Prada e ETH Zurich

di - 5 Aprile 2021

Il progetto “Sturm&Drang” è frutto della collaborazione tra Fondazione Prada e ETH Zurich, per esplorare pratiche, esperienze e ambienti legati alla Computer-generated imagery (CGI).
A cura di Luigi Alberto Cippini (Armature Globale), Fredi Fischli e Niels Olsen (gta exhibitions, ETH Zurich), “Sturm&Drang” si articola in una serie di masterclass online acessibili attraverso YouTube dal 7 aprile 2021 e in un progetto espositivo negli spazi di Osservatorio Fondazione Prada a Milano dal 16 settembre 2021 al 17 gennaio 2022 e successivamente presso gta exhibition, ETH Zurich.

«Il titolo del progetto – hanno spiegato gli organizzatori – è un chiaro richiamo a Sturm und Drang (Tempesta e impeto), il movimento culturale e letterario nato in Germania nella seconda metà del XVIII secolo. Si riferisce alla doppia natura della CGI e alla sua capacità di creare immagini sia iperrealistiche che fantastiche. L’acronimo CGI indica una pluralità di contenuti visivi statici o animati, creati attraverso l’uso di software di imaging. Questa produzione di immagini e video è finalizzata a diversi ambiti, dagli effetti speciali al cinema, ai videogiochi, ma anche il contesto  la medicina, l’ingegneria, le arti visive e le applicazioni di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR). Rafforzata dalla pandemia, la CGI sta guadagnando una presenza crescente nella vita quotidiana anche attraverso i social media».

“STURM&DRANG”, 16.9.2021 – 17.1.2022, Osservatorio Fondazione Prada, Milano, Fondazione Prada – Sturm&Drang 1-18 Sturm&Drang, Osservatorio Fondazione Prada, Milano Foto/Photo: AFN

La prima fase: “Sturm&Drang Studio”

«La prima fase del progetto – si legge nel comunicato stampa – è costituita dal corso universitario online “Sturm&Drang Studio”, rivolto a 185 studenti dell’ETH Zurich, tenuto dai tutor Luigi Alberto Cippini, Fredi Fischli e Niels Olsen. Concepito come una piattaforma collaborativa di analisi e produzione, “Sturm&Drang Studio” è il risultato di uno scambio di competenze tra un istituto di formazione universitaria come ETH Zurich e un’istituzione culturale come Fondazione Prada.

Avviato il 22 febbraio 2021, “Sturm&Drang Studio” ha una durata di 3 mesi e alterna lecture e workshop rivolti unicamente agli studenti iscritti al corso e masterclass pubbliche accessibili dal 7 aprile 2021 attraverso il canale YouTube di Fondazione Prada. Gli incontri pubblici vedranno la partecipazione di ospiti internazionali provenienti da diversi ambiti della cultura e della produzione digitale, tra i quali il Vice Presidente della Ricerca di The Walt Disney Studios e il direttore di DisneyResearch|Studios Markus Gross; lo studio francese Artefactory Lab specializzato nella visualizzazione dell’architettura e dei progetti urbani e paesaggistici; le artiste francesi Sybil Montet e Sara  Sadik; l’artista svizzero Emanuel Rossetti e l’artista di base a New York Meriem Bennani, tra gli altri».

“STURM&DRANG”, 16.9.2021 – 17.1.2022, Osservatorio Fondazione Prada, Milano, Fondazione Prada – Sturm&Drang 1-18 Sturm&Drang, Osservatorio Fondazione Prada, Milano Foto/Photo: AFN

La seconda fase: Sturm&Drang” all’Osservatorio FondazionePrada, Milano, e poi a ETH Zurich

«La fase successiva del progetto – prosegue il comunicato – prenderà forma nella mostra “Sturm&Drang”, in programma negli spazi di Osservatorio Fondazione Prada a Milano dal 16 settembre 2021 al 17 gennaio 2022 e sucessivamente presso gta exhibition, ETH Zurich.
Una riflessione sull’infrastruttura reale e virtuale dell’industria CGI sarà al centro di questo secondo capitolo. “Sturm&Drang” non si concentra sul prodotto finale – l’immagine ultimata – o sulle opere d’arte che adottano queste tecniche cibernetiche, rivela piuttosto i metodi di produzione che sorreggono questa potente economia dell’immagine».

“STURM&DRANG”, 16.9.2021 – 17.1.2022, Osservatorio Fondazione Prada, Milano, Fondazione Prada – Sturm&Drang 1-18 Sturm&Drang, Osservatorio Fondazione Prada, Milano Foto/Photo: AFN

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05
  • Progetti e iniziative

Venezia, alle Procuratie Vecchie una mostra per esplorare il potenziale umano

Una mostra interattiva per scoprire il proprio potenziale e il valore della condivisione: la Casa di The Human Safety Net…

23 Dicembre 2024 10:05
  • Mostre

Francisco Tropa, il desiderio dell’arte: la mostra al Museo Nazionale di Monaco

Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…

23 Dicembre 2024 9:05
  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15