La tradizione della filatelia e l’avanguardia della blockchain si incontrano nel nuovo progetto di Hackatao: il duo artistico italiano, pioniere della criptoarte, ha avviato una collaborazione con il Servizio Postale Austriaco, per una collezione di francobolli phygital che celebra figure iconiche della storia austriaca, come l’Imperatrice Sissi e l’Imperatore Francesco Giuseppe I. Il progetto comprende una tiratura limitata di 10mila francobolli, disponibili sul sito ufficiale delle Poste Austriache e in siti culturali selezionati, tra cui il Museo di Sissi e il Palazzo Schönbrunn a Vienna.
L’estetica dei francobolli richiama uno stile vibrante e pop ma anche ricco di minuziosi dettagli, per entrare nei maestosi saloni imperiali di Sissi e Francesco. La collezione racconta infatti la storia dei due imperatori, le cui vite furono segnate da potere e tragedia, complessità e bellezza. Francesco Giuseppe I, l’imperatore per eccellenza, incarna lo spirito del tempo dell’Europa del XIX secolo. Il suo regno, durato quasi sette decenni, ha visto l’ascesa e il declino dell’Impero Austro-Ungarico, rappresentando l’apice e il tramonto di un’epoca. L’Imperatrice Sissi, icona magnetica ed enigmatica, con il suo pensiero creativo ha avuto un impatto duraturo sulle arti e sulla cultura. Le sue passioni per i viaggi e per la bellezza risuonano come motivi senza tempo della condizione umana. Questo suo atteggiamento rappresenta un contrappunto più intimo ed emotivo rispetto all’indole introversa di Francesco Giuseppe.
Hackatao ha tradotto questi particolari nei francobolli, entro la cui cornice dialogano gli stili super flat e surreali di N ed S, le due anime del gruppo artistico fondato a Milano nel 2007 e da sempre impegnato in una ricerca sulle possibilità espressive e creative della tecnologia, tra Realtà Aumentata, modellazione 3D e NFT (il loro primo intervento di criptoarte risale al 2018, con la Girl Next door, una GIF animata tokenizzata su SuperRare). Questa collaborazione segna un passo avanti. Ogni francobollo fisico è accompagnato da una certificazione digitale unica tramite blockchain, un wallet dedicato e un QR code che svela l’NFT associato; permettendo così ai collezionisti di possedere l’opera sia nel mondo fisico che in quello digitale. I francobolli sono protetti da chip NFC, che ne garantisce l’autenticità .
Se un collezionista decidesse di vendere la versione fisica o digitale del francobollo, sarebbe obbligato a cedere entrambe. Questo approccio rappresenta una novità assoluta per le Poste Austriache, sviluppata su richiesta esplicita di Hackatao, che ha voluto garantire che l’arte rimanesse per sempre in coppia.
La raritĂ di ogni francobollo varia nel mondo digitale animato, dove esiste un sistema di colori che le distingue. Inoltre Hackatao ha introdotto anche una versione glitch che i collezionisti in cerca di super raritĂ apprezzeranno particolarmente.
A Firenze, fino al 26 gennaio, la retrospettiva ripercorre l’evoluzione di una delle protagoniste del Novecento, tra sperimentazione rivoluzionaria e…
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco la scultura…
La quarta edizione di Molichrom, il festival della fotografia nomade, sarĂ dedicata al racconto visivo degli scenari di guerra e…
Al National Museum di Canberra, in Australia, una mostra fa rivivere gli ultimi momenti dell’antica Pompei, tra reperti archeologici e…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Fino al 6 aprile 2025 la Neue Nationalgalerie di Berlino ospita “This Will Not End Well”, personale a cura di…