Basta varcare una soglia per trovarsi in un tutt’altro luogo: meraviglie della tecnologia, che permette di riunire spazi distanti sulla carta – geografica – ma affini per visioni, suggestioni, idee. Succede nella Infinite Room presentata da Banca Ifis a Roma Arte in Nuvola, la fiera d’arte moderna e contemporanea, in programma dal 24 al 26 novembre nella Nuvola dello Studio Fuksas (qui il nostro report). E allora, è breve il passo che conduce dall’iconico spazio dell’Eur, al Parco Internazionale di Scultura, il museo a cielo aperto voluto dal Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio, e ospitato in una grande area verde di oltre 22 ettari che circonda Villa Fürstenberg, a Mestre, alle porte di Venezia.
Realizzata dal team Events di PalazziGas, la Infinite Room permetterà ai visitatori di Roma Arte in Nuvola di entrare in dialogo con l’arte, anche a distanza, sfruttando modalità innovative, tra tecnologia e architettura. Lo spazio si sviluppa, infatti, in forma rettangolare per dar vita a una stanza “infinita” all’interno della quale vengono proiettati contenuti multimediali che riproducono il Parco e le sue opere. L’installazione di specchi posizionati a terra e sul soffitto crea, quindi, l’illusione di una reale passeggiata all’interno dei giardini di pregio naturalistico nei quali sono posizionate le opere del Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis. La passeggiata prosegue dunque tra dettagli e visioni d’insieme delle 12 opere di scultura monumentale esposte a Mestre e firmate da artisti italiani e internazionali del calibro di Fernando Botero, Annie Morris, Park Eun Sun, Igor Mitoraj, Manolo Valdés, Pablo Atchugarry, Pietro Consagra, Roberto Barni, Julio Larraz e Philip Colbert. Un’esperienza resa ancora più immersiva e avvolgente dalla musica e dagli effetti sonori che accompagnano le immagini.
Curato da Giulia Abate e Cesare Biasini Selvaggi, il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis si sviluppa negli oltre 22 ettari di giardino di particolare pregio naturalistico che caratterizzano Villa Furstenberg, attuale sede di Banca Ifis, a Mestre (Venezia). Nello spazio espositivo sono presenti, a oggi, 12 opere plastiche di dieci maestri della scultura contemporanea, italiani e internazionali.
Il percorso espositivo parte dall’ingresso della Villa, dove è stata posizionata la grande scultura di Igor Mitoraj dal titolo Teseo screpolato (2011) e prosegue nelle aree verdi del parco monumentale, portando il visitatore a una profonda immersione nel costante dialogo tra arte e natura, che è alla base dello stesso progetto espositivo. Gli spazi del Parco Internazionale di Scultura vogliono, inoltre, essere un laboratorio a cielo aperto per il Padiglione Italia della Biennale e vedranno ogni anno l’inserimento di nuove sculture, anche monumentali, al fine di continuare a stimolare il rapporto tra arte e giardino che ne caratterizza la sua essenza.
Il Parco Internazionale di Scultura di Banca Ifis è stato inaugurato lo scorso 28 settembre e, dalla primavera del 2024, sarà aperto al pubblico che potrà scoprirlo anche attraverso una applicazione digitale che amplificherà la fruizione delle opere, svelandone le peculiarità e l’idea originale degli artisti.
Oltre all’inaugurazione del Parco Internazionale di Scultura, la Banca ha recentemente accolto l’appello del Ministero dei Beni Culturali per il restauro del murales The migrant child, disegnato dallo street artist Banksy a Venezia. Le due attività rientrano nelle progettualità di Kaleidos, il Social Impact Lab della Banca, che sviluppa iniziative a elevato impatto sociale in tre aree: comunità inclusive, per sostenere la crescita collettiva e la valorizzazione della diversità ; cultura e territorio, per investire nella cultura come driver di sviluppo sostenibile e di inclusione; benessere delle persone, per sensibilizzare verso i temi della salute e della ricerca scientifica. Keleidos prevede un piano di investimenti di 6 milioni di euro nel triennio 2022-24 e, nel primo anno di attività , ha visto realizzate oltre 30 iniziative sociali.
Sempre nell’ambito di Kaleidos rientra Your Future You, il progetto didattico di economia sociale della 21 Gallery che, attraverso la metodologia del life&executive coaching e della creatività artistica, offre ai ragazzi dei licei italiani l’opportunità di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso l’arte. La Banca, inoltre, sostiene attivamente la Biennale di Venezia in qualità di main sponsor del Padiglione Italia che, nella sua edizione 2023, ha raccolto i principali progetti di architettura del nostro Paese. In questo contesto, Banca Ifis ha scelto di affiancarsi anche a Roma Arte in Nuvola, la principale manifestazione romana dedicata all’arte moderna e contemporanea che si terrà dal 24 al 26 novembre negli spazi de “La Nuvola” di Massimiliano Fuksas.
Re Lear è morto a Mosca, Re Chicchinella, Lo cunto de li cunti: tanti gli spettacoli che hanno spiccato per…
Dai film cult alle ultime uscite del 2024. Una selezione di titoli estremamente vari, accomunati soltanto da case d'asta, vendite,…
Dai costumi e scene per balletto di Yves Saint Laurent, all’evoluzione del colore rosso esplorato attraverso tessuti e documenti storici:…
Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…
Oggi l’enorme accessibilitĂ dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…
Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…