07 novembre 2024

Dare Figura, a Lucca il progetto per avvicinare i giovani all’arte

di

L’associazione Sentiment of Beauty presenta il progetto che vuole avvicinare i giovani studenti alla bellezza dell’arte, dai Preraffaelliti a Yoko Ono, attraverso il dialogo con autori, storici e curatori

Mario Airò, Watercolour, 2021. Laguna di Orbetello. Courtesy Vistamare

Dare Figura è il titolo di un programma di arte contemporanea ideato e promosso da Sentiment of Beauty odv, un’organizzazione senza scopo di lucro fondata da Eva Perini nel 2012. «L’associazione – spiega Perini – nasce con l’intento di avvicinare i giovani all’arte contemporanea partendo dai bambini fino alle scuole secondarie di secondo livello. Siamo convinti, infatti, che l’arte contemporanea per la freschezza del suo linguaggio, riesca a coinvolgere maggiormente i giovani all’arte. I protagonisti del nostro programma sono gli artisti ma anche storici dell’arte, curatori, direttori di museo: figure che costituiscono il mondo dell’arte e ne trasmettono agli studenti la vivacità. Creiamo connessioni con le istituzioni culturali per rendere i luoghi della cultura maggiormente fruibili e più famigliari per i giovani». La fondatrice dell’Associazione conclude: «La bellezza è salvifica ed è intorno a noi sempre, basta saperla vedere e nessuno come un artista riesce ad aprirti gli occhi e la mente verso il mondo, verso la ricerca della bellezza».

Incontro del 5 novembre 2024, Sala Vincenzo da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto, Lucca

In particolare, a beneficiare di questo speciale progetto educativo saranno le scuole della Provincia di Lucca per l’anno scolastico 2024-2025, mentre il tema preso in esame – come già accennato – sarà la Figura che verrà approfondito grazie al confronto con artisti, storici dell’arte e personalità del panorama culturale italiano. In particolare, il programma Dare Figura si articolerà in lezioni, visite a vari luoghi d’arte e laboratori, al cui termine seguirà una mostra finale.

Il primo incontro si è tenuto il 5 novembre nella Sala Vincenzo da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto a Lucca ed è consistito in una conversazione tra il duo di artisti Antonello Ghezzi e Luigi Ficacci, a proposito di ciò che è quasi invisibile: i sogni, le relazioni e i desideri. Lo storico dell’arte sarà protagonista anche di un altro dialogo con Eva Marisaldi ed Enrico Serotti, previsto il 4 dicembre al Centro Pecci di Prato, dove gli studenti saranno accolti dal direttore Stefano Collicelli Cagol. L’incontro è aperto a tutti.

All’inizio del nuovo anno, il 14 gennaio, la storica dell’arte Luisa Berretti terrà una lezione sul disegno di Bernardino e Pietro Nocchi al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Lucca. Il 14, 15 e 16 gennaio si terrà il laboratorio Figure della memoria con Lorenzo Vignoli che inizia con una visita al Museo Nazionale di Palazzo Mansi, per poi proseguire al Cantiere Liceo Passaglia. I lavori realizzati dai ragazzi verranno poi esposti in una mostra finale prevista nel mese di aprile.

Il 5 febbraio, Federico Giannini accompagnerà gli studenti alla conoscenza della figura nel periodo di sviluppo del Neoclassicismo a Lucca con una lezione nella Sala Vincenzo da Massa Carrara al San Micheletto, seguita da una visita a Palazzo Mansi. Incontro aperto alla città. Il 21 febbraio, Arianna Baldoni approfondirà la poetica dell’artista Yoko Ono, una delle protagoniste del movimento Fluxus negli spazi della GAMC Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, lezione alla quale seguirà un incontro con la direttrice del museo Alessandra Belluomini Pucci. Seguirà una performance ideata da Yoko Ono.

Nell’incontro del 12 marzo con Cristina Acidini, nella Sala Vincenzo da Massa Carrara, San Micheletto, verrà messa in luce la figura femminile nell’arte parlando dell’esperienza Preraffaellita nell’Inghilterra dell’Otto-Novecento e la relativa influenza nell’arte italiana dove la donna non è più soltanto musa, ma anche pittrice, scultrice e promotrice delle arti.

Per informazioni e prenotazioni contattare sempre info@sentimentofbeauty.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui