-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il Gruppo BCC Iccrea, attraverso l’iniziativa BCC Arte&Cultura, avvia un ambizioso progetto volto a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei territori italiani, coinvolgendo le comunità locali in un percorso di scoperta delle ricchezze storico-artistiche che caratterizzano la Penisola. Questa iniziativa segna l’inizio del più grande museo diffuso privato nazionale, che racchiude una straordinaria varietà di collezioni d’arte, reperti storici e architettura delle BBC – Banche di Credito Cooperativo, dai tesori della Magna Grecia alle espressioni dell’arte contemporanea.
L’originalità del progetto risiede nella sua natura “diffusa”, che permette a chiunque di esplorare le collezioni attraverso visite fisiche e digitali. È infatti stato creato un portale web dedicato, che offre una modalità immersiva di consultazione delle opere, con gallerie 3D e cataloghi online. Il portale ospiterà inoltre mostre temporanee e permanenti, eventi e iniziative culturali che si svolgeranno nei diversi territori, offrendo così uno spunto per scoprire le peculiarità artistiche di ogni singola comunità.
Il programma di BCC Arte&Cultura prevederà anche un piano didattico rivolto alle scuole medie italiane, con laboratori creativi, visite guidate e incontri nelle librerie locali. Queste azioni mirano a stimolare il legame dei giovani con l’arte e la cultura, mentre le librerie diventano luoghi privilegiati di confronto e riflessione sul valore della lettura come strumento di crescita culturale e sociale.
Giuseppe Maino, presidente del Gruppo BCC Iccrea, ha dichiarato che con BCC Arte&Cultura si intende «Fare luce sulla nostra identità e sui nostri valori, accompagnando la crescita della dimensione locale in quella nazionale». Il progetto si inserisce inoltre in un contesto più ampio di sviluppo culturale e sociale, in sintonia con le finalità del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che investe sulla digitalizzazione e sull’innovazione, valorizzando il patrimonio culturale del Paese.
Il museo diffuso raccoglie opere che spaziano da archeologia, pittura, scultura, a architettura e artigianato artistico, molti dei quali inediti o recentemente riscoperti grazie al lavoro di ricerca del curatore Cesare Biasini Selvaggi. Tra le scoperte più rilevanti, il dipinto Cristo deriso (1625-30) attribuibile alla bottega di Anton Van Dyck e il ciclo di bozzetti di Cesare Maccari per gli affreschi della basilica di San Giovanni in Laterano. Il catalogo, a cura di ECRA – Edizioni del Credito Cooperativo, raccoglie oltre cento opere selezionate dalle collezioni delle BCC, a testimonianza della maestria italiana nei secoli.
Le opere saranno visibili sia in loco, sia attraverso il portale web bccartecultura.it, dove sarà possibile esplorare il patrimonio in modo innovativo, grazie anche alla collaborazione con E-Muse, startup vincitrice del BCC Innovation Festival 2022, che ha contribuito alla digitalizzazione del progetto.
In parallelo, il progetto promuove il BCC Book Club, un’iniziativa di lettura che coinvolgerà le librerie e le comunità locali attraverso tre romanzi sul tema del “Viaggio”, accompagnati da incontri con gli autori. Inoltre, il Gruppo BCC Iccrea ha sostenuto il restauro di opere storiche come il catalogo manoscritto del Gabinetto Numismatico e il Museum Mazzucchellianum, patrimonio della Biblioteca Nazionale Braidense di Milano.
BCC Arte&Cultura agisce dunque come una piattaforma di partecipazione sociale e culturale, coinvolgendo il pubblico in un processo di riscoperta e rigenerazione del patrimonio artistico e culturale italiano, trasformandolo in protagonista attivo e partecipe della valorizzazione delle opere.