06 marzo 2001

Documenta 11 comincia da Vienna

 
Si terrà il prossimo 15 marzo a Vienna la prima "piattaforma" di discussione organizzata dallo staff curatoriale di Documenta 11, nota manifestazione d'arte di rilevanza internazionale…

di

Documenta , mostra d’arte periodica che dal 1955 ha luogo a Kassel, è, insieme alla Biennale di Venezia, l’evento internazionale di arte contemporanea per antonomasia. La prossima edizione sarà l’undicesima e verrà inaugurata nel grande palazzo classicista del Fredericianum l’8 giugno del 2002.
Il direttore artistico di Documenta 11 è Okwui Enwezor, curatore e poeta americano di origine nigeriana, che verrà affiancato da un folto staff di curatori.
L’apertura ufficiale della manifestazione verrà però preceduta da una serie di incontri, chiamati “piattaforme” e incentrati sulla discussione sui maggiori temi culturali e artistici del nostro tempo.
Questo ciclo di conferenze ha lo scopo di avviare un significativo dibattito che possa aiutare a “costruire” a poco a poco l’esposizione vera e propria, superando così la tradizionale finitezza spazio-temporale delle mostre d’arte e la loro chiusa autodeterminazione.

Le “piattaforme” saranno cinque e tratteranno ogni volta un tema differente, oltre a spostarsi in diverse parti del mondo. Dopo la conferenza di apertura che si terrà a Vienna il prossimo 15 marzo, il progetto continuerà a New Delhi (maggio 2001), nelle Indie Occidentali (novembre 2001), a Lagos in Nigeria (marzo 2002) per arrivare infine a Kassel, sede tradizionale di Documenta (giugno 2002).
Il titolo del primo incontro viennese, che avrà luogo all’ Akademie der Bildenden Kuenste, è “Democracy unrealized” :un tentativo di indagare i diversi aspetti della democrazia, della giustizia e dei diritti umani.

Links:
www.documenta.de
Archivio di Documenta a cura dell’Università di Kassel

Valentina Tanni



[exibart]




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui