Documenta , mostra d’arte periodica che dal 1955 ha luogo a Kassel, è, insieme alla Biennale di Venezia, l’evento internazionale di arte contemporanea per antonomasia. La prossima edizione sarà l’undicesima e verrà inaugurata nel grande palazzo classicista del Fredericianum l’8 giugno del 2002.
Il direttore artistico di Documenta 11 è Okwui Enwezor, curatore e poeta americano di origine nigeriana, che verrà affiancato da un folto staff di curatori.
L’apertura ufficiale della manifestazione verrà però preceduta da una serie di incontri, chiamati “piattaforme” e incentrati sulla discussione sui maggiori temi culturali e artistici del nostro tempo.
Questo ciclo di conferenze ha lo scopo di avviare un significativo dibattito che possa aiutare a “costruire” a poco a poco l’esposizione vera e propria, superando così la tradizionale finitezza spazio-temporale delle mostre d’arte e la loro chiusa autodeterminazione.
Le “piattaforme” saranno cinque e tratteranno ogni volta un tema differente, oltre a spostarsi in diverse parti del mondo. Dopo la conferenza di apertura che si terrà a Vienna il prossimo 15 marzo, il progetto continuerà a New Delhi (maggio 2001), nelle Indie Occidentali (novembre 2001), a Lagos in Nigeria (marzo 2002) per arrivare infine a Kassel, sede tradizionale di Documenta (giugno 2002).
Il titolo del primo incontro viennese, che avrà luogo all’ Akademie der Bildenden Kuenste, è “Democracy unrealized” :un tentativo di indagare i diversi aspetti della democrazia, della giustizia e dei diritti umani.
Links:
www.documenta.de
Archivio di Documenta a cura dell’Università di Kassel
Valentina Tanni
[exibart]
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…