Documenta 11 comincia da Vienna

di - 6 Marzo 2001

Documenta , mostra d’arte periodica che dal 1955 ha luogo a Kassel, è, insieme alla Biennale di Venezia, l’evento internazionale di arte contemporanea per antonomasia. La prossima edizione sarà l’undicesima e verrà inaugurata nel grande palazzo classicista del Fredericianum l’8 giugno del 2002.
Il direttore artistico di Documenta 11 è Okwui Enwezor, curatore e poeta americano di origine nigeriana, che verrà affiancato da un folto staff di curatori.
L’apertura ufficiale della manifestazione verrà però preceduta da una serie di incontri, chiamati “piattaforme” e incentrati sulla discussione sui maggiori temi culturali e artistici del nostro tempo.
Questo ciclo di conferenze ha lo scopo di avviare un significativo dibattito che possa aiutare a “costruire” a poco a poco l’esposizione vera e propria, superando così la tradizionale finitezza spazio-temporale delle mostre d’arte e la loro chiusa autodeterminazione.

Le “piattaforme” saranno cinque e tratteranno ogni volta un tema differente, oltre a spostarsi in diverse parti del mondo. Dopo la conferenza di apertura che si terrà a Vienna il prossimo 15 marzo, il progetto continuerà a New Delhi (maggio 2001), nelle Indie Occidentali (novembre 2001), a Lagos in Nigeria (marzo 2002) per arrivare infine a Kassel, sede tradizionale di Documenta (giugno 2002).
Il titolo del primo incontro viennese, che avrà luogo all’ Akademie der Bildenden Kuenste, è “Democracy unrealized” :un tentativo di indagare i diversi aspetti della democrazia, della giustizia e dei diritti umani.

Links:
www.documenta.de
Archivio di Documenta a cura dell’Università di Kassel

Valentina Tanni



[exibart]




Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Arte della resistenza femminile: Mònica de Miranda al Mattatoio di Roma

Tra documentario e sogno, alla Pelanda del Mattatoio di Roma va in scena la video installazione di Mònica de Miranda,…

22 Luglio 2024 19:02
  • Mostre

Olimpiadi 2024: le mostre a tema sport da vedere a Parigi

In occasione della 33ma edizione dei Giochi delle Olimpiadi e della Paralimpiadi, Parigi si riempie d’arte, ancora più del solito:…

22 Luglio 2024 18:35
  • Cinema

Dal Mago di Oz a Matrix: l’Academy Museum di Los Angeles celebra il cinema con due grandi mostre

L’Academy Museum of Motion Pictures di Los Angeles presenta due nuove mostre che celebrano la grande storia del cinema, con…

22 Luglio 2024 17:02
  • Mercato

Bonhams mette in vendita la collezione di arte e design di Jim Carrey

Star del cinema, ma anche appassionato collezionista. Questa settimana, Jim Carrey offre all'asta a Los Angeles parte della sua raccolta,…

22 Luglio 2024 13:07
  • Musica

What you Mean: Plethor X, suoni e visioni della nostra eredità coloniale

Un progetto tra musica e arte, immagine e suono, memoria e oblio, per portare alla luce l’eredità coloniale dell’Occidente e…

22 Luglio 2024 11:10
  • Progetti e iniziative

Domenico Mennillo, tra memoria e perdita: l’installazione alla Fondazione Morra di Napoli

La Biblioteca Perduta: negli spazi della Fondazione Morra a Palazzo Cassano Ayerbo di Aragona, a Napoli, Domenico Mennillo presenta l’ultimo…

22 Luglio 2024 10:11