07 dicembre 2024

Doni d’arte per Traversara: l’arte incontra la solidarietà a Bagnacavallo

di

Al Museo delle Cappuccine di Bagnacavallo, un’asta benefica con le opere di 25 artisti: i fondi raccolti saranno devoluti per sostenere la popolazione di Traversara, colpita dalla recente alluvione in Emilia Romagna

Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo
Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo

In questi giorni in cui si discute molto sul valore reale e virtuale dell’arte contemporanea e sulla sua capacità di dialogare con la società – sulla scia della vendita milionaria della famigerata opera di Maurizio Cattelan –, 25 artisti decidono di mettere concretamente il proprio lavoro al servizio della comunità. Succede al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo che, dal 7 al 21 dicembre 2024, ospiterà Doni d’arte per Traversara. L’iniziativa di beneficenza è stata ideata per sostenere gli abitanti di Traversara, frazione duramente colpita dall’alluvione di settembre, causando danni ingenti ad abitazioni, infrastrutture e aziende agricole. L’intero ricavato della vendita delle opere d’arte sarà devoluto per la raccolta fondi promossa dal Comune.

Il progetto è nato da una sollecitazione degli artisti che, negli anni scorsi, hanno avuto modo di collaborare con il museo di Bagnacavallo per progetti e mostre, contribuendo a costruire una rete di solidarietà che intreccia cultura e senso civico. L’iniziativa è stata condivisa della Giunta comunale, promossa dall’Assessorato alla Cultura ed è stata presentata in occasione di una conferenza stampa da Davide Caroli e Martina Piacente, per il museo, dalla vicesindaca Caterina Corzani e da Greta Faccani di Mixer Spa, realtà già attivamente coinvolta in numerosi progetti culturali del territorio.

Tra i protagonisti di questa iniziativa: Agostino Arrivabene, Sergia Avveduti, Paola Babini, Nicola Baldazzi, Bertozzi & Casoni, CaCO3, Silvia Camporesi, Andrea Chiesi, Giulia Dall’Olio, Fabrizio Dusi, Massimiliano Fabbri, Filippo Farneti, Ettore Frani, Federica Giulianini, Takako Hirai, Chiara Lecca, Enrico Lombardi, Enrico Minguzzi, Marco Neri, Roberto Pagnani, Alessandro Pessoli, Carlo Polgrossi, Andrea Salvatori, Nicola Samorì, Giorgia Severi. La loro adesione, un atto di generosità che il Comune ha definito commovente, rappresenta una testimonianza di come l’arte possa farsi veicolo di speranza e rinascita.

Le opere saranno esposte al Museo Civico delle Cappuccine dal 7 al 21 dicembre e saranno visibili anche online sul sito del museo. Durante questo periodo, sarà possibile avanzare offerte in busta chiusa compilando un modulo disponibile presso il museo o inviando una PEC a pg.comune.bagnacavallo.ra.it@legalmail.it oppure una mail a centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it.

Ogni offerta dovrà partire da un importo minimo indicato accanto a ciascuna opera. L’apertura delle buste è fissata per le ore 16 del 21 dicembre. Le opere saranno aggiudicate a chi presenterà l’offerta più alta; in caso di parità, prevarrà l’ordine di arrivo delle proposte.

Gli importi raccolti andranno direttamente al fondo di emergenza alluvioni del Comune. Chi si aggiudicherà un’opera potrà effettuare il versamento al seguente IBAN: IT 80 Z 06270 13199 T20990000280, causale: “Raccolta fondi emergenza alluvioni Bagnacavallo”. Per i bonifici internazionali: BIC CRRAIT2RXXX.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui