Eco-Ansia: le conseguenze del cambiamento climatico sulla salute mentale

di - 21 Luglio 2024

Una sfilza di disastri sconcertanti, di accadimenti catastrofici all’ordine del giorno da una parte all’altra del globo, tra inondazioni, frane, incendi, siccità, carestie. È il riscaldamento climatico il fenomeno che li accomuna, i dati parlano chiaro: il periodo 2011-2021 è stato il decennio più caldo mai registrato, con una temperatura media globale di 1,1°C al di sopra dei livelli preindustriali del 2019 e un aumento a un ritmo di 0,2 °C. Il risultato? Una generazione ignorata e condannata a vivere sulla propria pelle le conseguenze del cambiamento climatico, troppo spesso normalizzato – o comunque posto in ultimo piano tra l’infinità di effetti collaterali. Nasce in questo contesto la fanzine dell’artista sarda Ilaria Mautone in collaborazione con Malegaleco, il progetto di artivismo vincitore della open call Green Youth di Mais Cidadania Association dal titolo Eco-Ansia, esposto dal 24 luglio (dalle ore 19) al 15 agosto nel giardino di Mosso, a Milano.

Il fulcro della narrazione – e della mostra – è l’acqua, «un elemento talmente potente che può dare la vita e toglierla allo stesso tempo». Il testo della fanzine racconta così «i pensieri di chi si sente impotente davanti alla gravità del declino climatico, le cui azioni di protesta sono piccole gocce in un mare di disuguaglianze socio-economiche e indifferenza, che faranno crollare inesorabilmente le basi ecologiche dell’esistenza».

Il giorno dell’inaugurazione, il 24 luglio, la fanzine sarà disponibile in formato cartaceo – a fronte di una donazione per chi vorrà sostenere il progetto – o fruibile gratuitamente in digitale, e introdotta dall’intervento di Ferdinando Cotugno (giornalista e autore di Piano, rivista di informazione lenta) e Gaia Giovagnoni e Elena Zecchin (di Fridays for future).

Non solo: il progetto Eco-Ansia comprenderà, oltre all’esposizione della fanzine, anche il coinvolgimento attivo del pubblico. Sarà possibile reinterpretare personalmente l’idea di Eco-Ansia, inviando la propria visione del tema tramite i canali Malegaleco, un’associazione che ha l’obiettivo di ridurre le diseguaglianze attraverso l’informazione e l’organizzazione di attività culturali, tra condivisione di dati, studi, esperienze e dibattiti. Appuntamento da Mosso, a partire da mercoledì 24 luglio.

Articoli recenti

  • Mostre

Mostre di arte contemporanea nel cantiere dell’Ex Convento Sant’Orsola di Firenze: diventerà un museo nel 2026

In occasione della ristrutturazione dell’Ex Convento di Sant’Orsola, gli spazi del cantiere prendono vita per ospitare la mostra "Rivelazioni"

21 Luglio 2024 15:00
  • Arte contemporanea

La dialettica della psiche: una conversazione con Christian Fogarolli

A margine delle due mostre alla Galleria Mazzoli di Berlino e al MUSE di Trento, abbiamo raggiunto Christian Fogarolli, per…

21 Luglio 2024 8:10
  • Mostre

Annamaria Gelmi e Albino Rossi. L’omaggio alla loro arte alla Galleria Civica di Trento

Gli spazi della Galleria Civica di Trento ospitano fino al 6 ottobre 2024 la doppia personale dedicata ad Annamaria Gelmi…

21 Luglio 2024 0:02
  • Arte contemporanea
  • Cinema

A Oslo una mostra omaggia il cinema e l’arte afro-futurista di Cauleen Smith

Fino al 15 settembre 2024 l’Astrup Fearnley Museum di Oslo ospita "The Deep West Assembly", retrospettiva dedicata alla cineasta afroamericana…

20 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Intrecci surreali. All’asta da Christie’s una “trasparenza” di Picabia

È stata esposta l’ultima volta a Torino negli anni ’70. Adesso è pronta a tornare sul mercato, a Parigi, con…

20 Luglio 2024 14:47
  • Fotografia

Other Identity #121, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Sgroi

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

20 Luglio 2024 12:14