Fare per non sprecare: un convegno sul riuso digitale a Roma

di - 9 Giugno 2022

Il 9 e il 10 giugno, in via dei Volsci 122, nelle Ex Vetrerie Sciarra, a Roma, si terrà “Fare per non sprecare. Nei laboratori del riuso digitale”. Un appuntamento di due giorni che vedrà esponenti del mondo della ricerca, della formazione e della valorizzazione di patrimoni digitali riflettere su una tematica attualissima: le opportunità offerte dalle pratiche del riuso delle risorse digitali in diversi contesti scientifici e culturali.

Nato all’interno del Centro di ricerca DigiLab della Sapienza, il convegno, attraverso l’alternarsi di una serie di interventi di studiosi, si propone di rispondere ad alcune domande. Che cosa sono le risorse digitali? In che modo comunicano e interagiscono fra loro le collezioni di testi, immagini e oggetti, e le banche dati che le conservano? Quanto sono accessibili e fruibili? Cosa si intende con il termine “riuso”, in un’epoca in cui i dati vengono continuamente estratti e ricollocati, ma anche ignorati nella loro ricchezza oppure sotto-utilizzati per problemi di incompatibilità?

Estratte dai loro contesti d’origine, pur conservando la loro identità originaria, le risorse digitali sono e possono essere ricollocate e risemantizzate in nuovi contesti, anche per scopi diversi da quelli per cui sono state prodotte. Esperienze nazionali e internazionali – come Europeana, Creative Commons, Wikimedia Italia – ne fungono così da esempio, insieme a progetti maturati nei settori della ricerca applicata, della didattica, della valorizzazione dei patrimoni digitali, dell’innovazione tecnologica e sviluppati negli ambiti della Data Science e dell’Intelligenza Artificiale.

Curato da Gianfranco Crupi, Paola Castellucci e Antonella Sbrilli, il convegno si terrà dalle ore alle 17. Tutte le informazioni circa gli interventi e lo svolgimento sono consultabili qui.

Articoli recenti

  • Fotografia

PhMuseum Days 2024, il festival della fotografia di Bologna celebra il dettaglio

A Bologna la quarta edizione di PhMuseum Days, il festival internazionale di fotografia che, per la sua quarta edizione, invita…

15 Agosto 2024 8:09
  • Mostre

Franco Losvizzero: la sua Apoteosi coinvolge l’intero Castello Orsini di Soriano Nel Cimino

Prosegue, fino al 15 settembre, il percorso alchemico/esperienziale messo in atto in occasione della Biennale di Viterbo da Franco Losvizzero,…

15 Agosto 2024 0:02
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Zoè Gruni a New York

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

14 Agosto 2024 22:13
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Vestiti, musica, ragazzi di Viv Albertine

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

14 Agosto 2024 15:00
  • Mercato

Aste, le opere più costose di Victor Man

Lo scorso maggio, da Sotheby's, la sua opera "The Chandler" moltiplicava per cinque la stima più alta. Ecco i top…

14 Agosto 2024 12:25
  • Moda

Addio a Peggy Moffit, modella simbolo dello stile anticonformista anni Sessanta

Protagonista dello scatto di William Claxton con indosso il monokini, è stata una sostenitrice della libertà del corpo e della…

14 Agosto 2024 11:12