03 marzo 2023

Fellini. Cinema è sogno: a Parma una mostra dedicata al grande regista

di

Alla Fondazione Magnani Rocca di Parma, una mostra dedicata a Federico Fellini: costumi, locandine, disegni e rare fotografie d'epoca, per ricordare uno dei più grandi registi della storia del cinema

In occasione del trentennale della morte di Federico Fellini (avvenuta il 31 ottobre 1993 a Roma), la Fondazione Magnani-Rocca presenta a Parma, dal 18 marzo al 2 luglio, la mostra “Fellini. Cinema è sogno”.

L’esposizione, a cura di Mauro Carrera e Stefano Roffi, ripercorre la carriera di uno dei più grandi registi della storia del cinema, che ha saputo raccontare l’Italia con tratti di magistrale leggerezza, restituendoci la memoria di un Paese oramai lontano. I costumi realizzati per i film, appartenenti allo CSAC di Parma, le locandine, pietre miliari della storia del cinema e della grafica, oltre ai disegni del regista e a rare fotografie d’epoca, sono dislocati negli spazi di Villa di Mamiano di Traversetolo, sede della Fondazione Magnani-Rocca che ospitò anche Nino Rota, autore delle più celebri colonne sonore dei film di Fellini tra cui 8½, Giulietta degli spiriti, Satyricon, Roma, Amarcord, Il Casanova.

Il catalogo della mostra, edito da Dario Cimorelli Editore, presenta saggi di Gianfranco Angelucci, sceneggiatore del film Intervista, Mauro Carrera, Eugenia Paulicelli, Stefano Roffi, oltre alla riproduzione a colori delle opere esposte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui