Fondamenta, nasce la nuova fondazione di Electa per le arti e la cultura

di - 28 Maggio 2024

Riflettere sulla cultura visiva contemporanea, riconnettere le arti per leggere il nostro mondo, creare nuovi modi di leggere i territori e il paesaggio italiano. Questi alcuni degli obiettivi di Fondamenta, la nuova Fondazione per le arti e la cultura istituita da Electa editore, in occasione del suo ottantesimo anno di attività. La presidenza è affidata a Rosanna Cappelli, amministratrice delegata di Electa editore, la direzione invece sarà retta da Carlotta Branzanti. Il Consiglio di amministrazione sarà composto, oltre che dalla Presidente, anche da Annapaola Negri-Clementi, Ernesto Franco, Guido Guerzoni, Enrico Selva.

Le radici di Fondamenta, la nuova fondazione di Electa

«Fondamenta è il punto di approdo di un’avventura culturale che ha unito un gruppo di persone che in questi anni hanno frequentato, pensato e lavorato in Electa», ha dichiarato Carlotta Branzanti, direttrice di Fondazione Fondamenta. «Da questi accordi risonanti è nata l’intuizione che ha costruito la prospettiva e permesso il salto. Fondamenta realizzerà progetti educativi e culturali per le Istituzioni e le comunità; sarà al contempo un luogo di pensiero sperimentale e ampio per fare sintesi tra la nostra eredità culturale, i conflitti e gli strappi del presente, le visioni del futuro».

Carlotta Branzanti

La nuova fondazione trae spunto proprio dal bagaglio di esperienze di Electa, che nacque nel 1945 a Firenze, su impulso del grande storico dell’arte Bernard Berenson. Storicamente impegnata nella cura di progetti editoriali dedicati alle arti, con oltre 1500 titoli illustrati e cataloghi, oggi Electa è una società del Gruppo Mondadori ed è attiva anche nell’ideazione e organizzazione di mostre ed eventi culturali.

Il nome Fondamenta è ispirato all’omonima rassegna che lo scrittore Daniele Del Giudice lanciò e curò tra il 1999 e il 2003 a Venezia, coinvolgendo alcuni dei maggiori autori e artisti al mondo. «Fondamenta vorrebbe essere una “struttura del fare”, e del fare con gli altri. La nostra è un’idea di arte e letteratura molto aperta, molto molteplice. Non si può fare un passo avanti senza fare un passo indietro; non si può capire il nuovo se non vediamo quanto di continuum, di vecchio, di passato, c’è nel nuovo». Così Del Giudice presentava il progetto e queste sue parole sono state riprese come una sorta di manifesto dalla neonata fondazione.

Roma, ottobre 2018. _Nimbus_ di Berndaut Smilde alle Terme di Diocleziano per il Festival Ō. ph Studio Zabalik

Le attività e il Magazine

Dunque, insieme a vari partner, Fondamenta organizzerà rassegne e festival culturali per le Istituzioni e per gli Enti locali. Con Istituzioni culturali pubbliche e private lavorerà nella valorizzazione e nella co- progettazione culturale, anche attraverso la partecipazione a bandi rivolti agli Enti non profit e tramite partenariati pubblico-privati. Progetterà attività di “partecipazione culturale” nelle città e nei piccoli centri, che reinventino le narrazioni delle piccole e grandi storie affidate alle espressioni e ai linguaggi delle arti presenti sui territori.

Roma, aprile 2023. Il pubblico in attesa di entrare al Palladium per uno dei tanti eventi della Festa della resistenza

Il lancio del sito internet sarà accompagnato dal numero zero di FM. Fondamenta Magazine, che, come una radio sintonizzata sul dialogo tra voci eccentriche nel panorama culturale italiano, farà da amplificatore al dibattito dietro il “laboratorio” dei progetti di Fondamenta. Nel primo episodio, i contributi originali di Chiara Alessi, Gabriele Pedullà, Vanessa Roghi, Silvia Bencivelli e Giulia Cavaliere si sono soffermati su alcune ‘frequenze’- chiave per gettare le fondamenta dei prossimi progetti.

Articoli recenti

  • Mostre

“Shahzia Sikander: Collective Behavior”: la mostra, raccontata dall’artista

A Venezia, presso Palazzo Soranzo Van Axel, fino al prossimo 20 ottobre è visitabile una grande personale dedicata a Shahzia…

6 Ottobre 2024 0:02
  • Mostre

La scultura e le molteplici configurazioni del possibile. Arcangelo Sassolino a Lugano

No Flowers without contradiction: alla Repetto Gallery le opere di Arcangelo Sassolino, tra stadi di fragilità e precarietà, tracciano nuove…

5 Ottobre 2024 18:30
  • Mercato

Da Blindarte è il tempo della raccolta

La casa d’aste Blindarte dà il via a una nuova fase di valutazione delle opere e delle collezioni. Andranno in…

5 Ottobre 2024 17:12
  • Fotografia

Fotografia e Femminismi, dagli anni ’70 a oggi: la mostra alla Fondazione Sabe

Viaggio visivo tra generazioni di artiste, per esplorare identità di genere, stereotipi e censure sociali in Italia: alla Fondazione Sabe…

5 Ottobre 2024 14:10
  • Arte contemporanea

Capitale italiana dell’Arte contemporanea 2026: ecco le cinque finaliste

Carrara, Gallarate, Gibellina, Pescara e Todi sono le cinque città finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale italiana dell’Arte…

5 Ottobre 2024 13:22
  • Arte moderna

James Ensor, i sogni rivoluzionari di un lucido visionario: la mostra al KMSKA di Anversa

A 75 anni dalla sua morte, il KMSKA di Anversa celebra James Ensor con una grande retrospettiva che esplora la…

5 Ottobre 2024 11:53