Hello Summer! A Milano il parco di BAM si anima con una giornata ricca di attività aperte a tutti

di - 20 Giugno 2024

Workshop per bambini, adulti e famiglie, azioni partecipate, danze tradizionali e momenti musicali con giovani talenti e nomi affermati del panorama delle danze popolari italiane come il direttore d’orchestra Ambrogio Sparagna, uno dei più importanti musicisti della musica popolare europea, Yasemin Sannino, importante cantante italo-turca, e l’attore e compositore Peppe Servillo: domenica 23 giugno, dalle 9.30 fino a sera, BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, progetto di Fondazione Riccardo Catella, saluta l’arrivo dell’estate con Hello Summer! nel grande giardino botanico.

Hello Summer! BAM – Biblioteca degli Alberi Milano. Ph. Avilla

Hello Summer! è un’esperienza unica e inclusiva a contatto con la Natura che fa parte degli oltre 300 appuntamenti sempre gratuiti e aperti alla cittadinanza del programma culturale della Biblioteca degli Alberi, ideato e diretto da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM. Ad anticiparla, sabato 22 giugno alle ore 19.00 appuntamento presso Volvo Studio Milano con BAMoff per un dialogo su sonorità mediterranee con Hamid Drake (batteria, percussioni, voce) e Pasquale Mirra (vibrafono e percussioni), un suggestivo duo che combina le pulsazioni africane e orientali dei tamburi e ll’eclettismo del vibrafono in un caleidoscopico viaggio sonoro.

BAMoff, Hamid Drake. Ph. Roberto Cifarelli

La giornata di Hello Summer! prende il via alle 9.30 con Lo yoga del secondo chakra, un momento per dedicarsi a una pratica hatha flow morbida accompagnata da un profondo rilassamento sulle note del mare con Francesca Senette di Trybe. Dalle 10.00 spazio ai workshop: Danza in fascia per neogenitori e bimbi (0-3 anni), con musiche della tradizione popolare del Sud Italia; Tarantelle Birichine per famiglie e bambini dai 5 ai 10 anni, con danze popolari del Sud Italia, condotto dall’insegnante Serena Artom specializzata in danzamovimento terapia a indirizzo clinico; e l’immancabile laboratorio Maestro Giardiniere, per mettere a dimora alcune varietà di piante erbacee perenni nei suggestivi campi di Piet Oudolf. Si prosegue alle 11.30 con il concerto NOSTOS dei Tzigania trio, formato da Luca Radaelli al clarinetto, Clara Miraglia alla chitarra e Lorenzo Guadagni al contrabbasso, che esplora i punti di contatto tra la tradizione jazzistica afroamericana e la musica europea, in collaborazione con Fondazione Milano, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. La mattina si chiude con la performance itinerante della marching band Baraccone Express che alle 13.00 (e di nuovo alle 19.00) anima il Parco con i suoni di quattro strumenti principi della musica girovaga: il cymbalon, la tromba, il clarinetto e il contrabbasso.

Hello Summer! BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, CPM ULTRA POP BAND

Il pomeriggio di Hello Summer! si apre alle 15.00 con il workshop Voci di Comunità: i suoni a colori che coinvolge grandi e piccoli nella realizzazione di strumenti musicali con materiali di recupero, come sonagli, tamburelli e braccialetti sonori, ricchi di colore e ispirati agli African Ruttle. In collaborazione con l’Associazione AMEDI. Dalle 15.00 alle 18.00 una maratona musicale con CPM ULTRA POP BAND propone al pubblico il meglio del repertorio della Popular Music con stili e melodie diverse e uniche nel loro genere, toccando brani tipici della Grecia Salentina, la musica napoletana contaminata da ritmi africani, e sonorità popolari latino-americane. Alle 17.00 il workshop Adults Fra le TARANTelle incursione a passo di danza fra i ritmi del sud al ritmo ancestrale del tamburello, mette in relazione le tarantelle del Sud Italia da un punto di vista stilistico, coreutico, ritmico e musicale. Durante il workshop i danzatori Francesca Trenta e Stefano Campagna, dell’Orchestra Popolare Italiana, creeranno una coreografia di gruppo per danzare insieme durante il concerto serale.

Hello Summer! BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, Orchestra Popolare Italiana

Grande attesa alle 20.30 per Il Mediterraneo Che Balla, un grande concerto dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, diretta da Ambrogio Sparagna e featuring di Peppe Servillo, dedicato al grande mare e ad alcuni dei ritmi e delle melodie che lo abitano sin nel profondo. Una festa spettacolo che riesce ad animare la platea, la fa saltare al ritmo vorticoso dei balli popolari del Mediterraneo. A chiusura di questo viaggio-onda musicale, un vibrante dj set serale di Partizani Super Sonic DJ SET con Shantel porta sul palco tutta l’energia della Club-Culture e dei Dance Party in un remix di acustica, elettronica e beat fra Oriente e Occidente.

Hello Summer! BAM – Biblioteca degli Alberi Milano. Ph. Avilla

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Kora Day, una giornata di arte contemporanea e musica nel cuore della Puglia

A Castrignano de’ Greci, lo spazio KORA promuove una giornata dedicata alla creatività contemporanea, con le installazioni di Ludovica Carbotta,…

19 Dicembre 2024 15:51
  • Mercato

Sotheby’s ha venduto una tavola dei Dieci Comandamenti per oltre $ 5 milioni

Ha circa 1500 anni e per decenni è stata usata come pavimentazione all'ingresso di una casa, con l'iscrizione rivolta verso…

19 Dicembre 2024 13:46
  • Teatro

Individualità in chiaroscuro, nel Macbeth di Jacopo Gassmann a Napoli

Al Teatro Mercadante di Napoli, debutta la rilettura di Jacopo Gassmann del Macbeth shakespeariano: un ritratto in chiaroscuro di un’individualità…

19 Dicembre 2024 13:20
  • Progetti e iniziative

Minicifre della cultura 2024: dati e statistiche della situazione in Italia

MiC, “Partecipazione 2023 ai livelli pre-Covid”. Presentato il volume Minicifre della cultura 2024: dati e analisi su domanda, offerta e…

19 Dicembre 2024 12:11
  • Arte antica

Roma, poesia e pittura del Barocco in dialogo alla Galleria Borghese

Poesia e pittura sono le protagoniste di una mostra allestita alla Galleria Borghese che coinvolge i Maestri del Barocco e…

19 Dicembre 2024 11:29
  • Arte contemporanea

Collezione Maramotti: le mostre del 2025, tra identità e simbolismo

La Collezione Maramotti ha annunciato le mostre del 2025 nella sede di Reggio Emilia: dalla prima personale di Roméo Mivekannin…

19 Dicembre 2024 10:19