Il 10 marzo è stata presentata al pubblico la nuova piattaforma Nexo+, che offre alla clientela italiana un ampio palinsesto culturale, tra film d’autore e documentari, concerti e approfondimenti, comodamente a casa, in streaming. Arte, musica – spaziando fra tutti i generi, dal pop al rock fino alla lirica – e balletto, sono al centro dell’offerta di questa nuova piattaforma, per la quale Nexo Digital, società di produzione e distribuzione di contenuti per il cinema in alta definizione, fondata nel 2009, propone un abbonamento sia mensile che annuale, che darà la possibilità di accedere ai contenuti offerti in collaborazione con produzioni nazionali e internazionali.
«Nexo+ è, prima di tutto, qualcosa che prima non esisteva e che mancava, una collezione di meraviglie, vivace e luminosa, ideata per portare a un pubblico di persone appassionate e curiose il meglio della produzione italiana e internazionale di documentari, film e performance», ha aggiuto Guido Casali, direttore di Nexo+.
Il lancio di Nexo+ è avvenuto da una sala immersiva del MEET, centro di cultura digitale in continuità con il concept di questa nuova piattaforma streaming, che si propone come uno spazio in continua evoluzione, da dedicare alla propria curiosità. Durante la presentazione sono state annunciate le varie sezioni di Nexo+ e, fra queste, anche le Costellazioni, ovvero dei canali tematici dedicati a specifiche collaborazioni, che per il momento sono quattro ma saranno destinate a incrementare con il tempo. A curare una di queste sezioni sarà Elisabetta Sgarbi, che includerà nel suo spazio un ampio percorso fra i capolavori della grande letteratura, dell’arte italiana, della musica e delle scienze. Le altre Costellazioni, invece, sono realizzate in collaborazione con partner quali Far East Film Festival, Feltrinelli Real e la Scuola Holden.
Nove poi i Mondi, tutti da esplorare: La Grande Arte, Cinema, Classica, Biografie, Musica, Storia, Danza, Current (documentari italiani e internazionali su vari temi attuali) e Performance. E nei prossimi mesi Nexo+ ne aggiungerà alla sua offerta anche altri, come Masterclass, Fotografia, Fashion, Design, Architettura e Sport. 40, infine, le Playlist, ideate appositamente e costantemente rinnovate in cui approfondire le proprie passioni e scoprirne di nuove
Il catalogo della piattaforma offre già oltre 1500 ore di contenuti, con un abbonamento mensile di 9,99 euro al mese e un’offerta annuale davvero competitiva, a confronto con gli altri servizi di streaming. Fra i molti progetti interessanti disponibili sulla piattaforma, Sarro ha parlato anche del sostegno a La Visita, la nuova creazione site specific di Peeping Tom – commissionata e prodotta dalla Fondazione I Teatri di Reggio Emilia – in collaborazione con Collezione Maramotti e Max Mara.
Scommettere su un progetto del genere significa credere in un mondo della creatività a 360°, offrendo al pubblico contenuti mirati e togliendo dall’equazione infinte proposte ma senza un vero e proprio filo conduttore. Franco Sarro, AD di Nexo Digital, parla di Nexo+ come una piattaforma che «Nasce per essere fantasiosa: una piattaforma in grado di stimolare la curiosità e gli interessi dei suoi spettatori attraverso percorsi editoriali inediti». A curare la proposta dei contenuti, infatti, sarà una redazione che, progressivamente, andrà ad arricchire e specificare le varie aree di interesse, anche al di là delle previsioni degli algoritmi.
Doppio appuntamento, questa sera, alla Galleria d’Arte Ponti: apre la mostra La società “In Arte Libertas”, che proseguirà fino al…
Nella nuova mostra-dossier dedicata a Leonardo, le invenzioni del genio rinascimentale vengono raccontate attraverso oltre 200 macchine costruite in 3D…
The Gates, l’installazione monumentale di Christo e Jeanne-Claude per il Central Park di New York, rivive dopo 20 anni, con…
Ha inaugurato oggi in preview la quarta edizione di Roma Arte in Nuvola all’EUR: ecco le foto dagli stand e…
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attività di…
Ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di 31 artisti internazionali, per un viaggio…