Sabato 10 e domenica 11 settembre, a Milano, e fino al 9 ottobre nel resto d’Italia, si terrà la settima edizione del Festival del Disegno, un’occasione unica per sperimentare, divertirsi e imparare l’arte del disegno in tutte le sue forme, guidati dalla mano esperta degli artisti.
Illustrazione, calligrafia, collage, disegno, acquerello, stampa: tutte le forme del disegno saranno protagoniste nei cortili del Castello Sforzesco, dove attenzione speciale verrà riservata ai più piccoli. Bambini e ragazzi potranno scegliere tra le tante attività offerte, tra cui la creazione di disegni e oggetti ispirati ai capolavori custoditi nelle collezioni del Castello.
Partecipando all’Atelier dell’artista Giulia Orecchia si potranno scoprire i segreti delle sue creature volanti, dipingendole insieme, con Elisa Talentino si creeranno collage di dolci e frutta mentre con il calligrafo Mattia Bonora si potrà imparare a creare il proprio lettering personale, personalizzando quaderni e taccuini.
Ospite d’onore sarà Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, protagonista di un talk dedicato al rapporto inaspettato tra le piante e il disegno, esplorandone il ruolo nella botanica come strumento di comprensione del mondo vegetale.
Infine, l’illustratrice e youtuber Fraffrog animerà un dialogo con l’associazione Inspiring Girls, il progetto internazionale per creare nelle ragazze la consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere, mentre Rossana Maggi sarà la protagonista di una performance fatta di immagini, oggetti e musica.
Il Festival è a cura di FABRIANO in collaborazione con il Comune di Milano. Per il programma completo e la mappa, potete dare un’occhiata qui.
In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…
Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…
Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre
Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…
Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…