28 settembre 2023

A Roma il Festival dello Stupore si apre con un’opera partecipativa di JR

di

Il quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma, ospita il Festival dello Stupore, con una serie di eventi che raccontano di arte, ambiente e inclusione: in programma anche un'opera dello street artist JR

Giovedì, 28 settembre, alle ore 17, presso lo slargo di via dell’Archeologia 52, nel cuore del quartiere di Tor Bella Monaca, a Roma, sarà inaugurata Inside Out, un’installazione inserita nel progetto d’arte partecipata più grande al mondo, risultato di una collaborazione unica con l’artista JR. L’evento fa parte del fitto calendario del Festival dello Stupore, iniziativa che si propone di mettere in comunicazione realtà e istituzioni del territorio, attraverso l’organizzazione di eventi culturali ed artistici aperti a tutti sui temi della pace, del vivere insieme, della solidarietà con i più fragili, della cura e del rispetto dell’ambiente. «Un’occasione di incontro e dialogo» come leggiamo nel comunicato stampa dell’evento «con la partecipazione di personalità del mondo della cultura, della comunicazione e dello spettacolo, per risvegliare una dimensione integrata e partecipativa, capace di comunicare una nuova rappresentazione della periferia».

A seguire, presso il Museo Laboratorio di Sant’Egidio, alle ore 17:40, si terrà l’inaugurazione della mostra di Marianna Caprioletti, artista cresciuta nei Laboratori d’Arte per persone con disabilità della Comunità di Sant’Egidio. L’esibizione espone per la prima volta decine di lavori su carta, disegni e pittura, frutto di un linguaggio artistico singolare e affascinante. Saranno presenti anche personalità dello spettacolo e della cultura, tra cui la regista Francesca Archibugi, la giornalista Maria Cuffaro e Filippo Ceccarelli, l’Assessore alla cultura Miguel Gotor, il Prorettore dell’Università Sapienza il professor Alessandro Zuccari e la storica dell’arte Laura Iamurri.

Il Museo Laboratorio d’Arte, aperto nel 2008 dalla Comunità di Sant’Egidio, centro delle attività artistiche delle persone con disabilità del quartiere di Tor Bella Monaca, è infatti l’hub creativo dell’intero Festival, pensato come spazio di formazione, di incontro e di comunicazione, anche attraverso la ricerca di canali espressivi alternativi, stimolo alla curiosità per l’arte e per il mondo.

«Si parla sempre più spesso di Tor Bella Monaca, nei soliti modi sensazionalistici usati dai media che alimentano clamore e retorica. Il sensazionalismo vuole suscitare stupore, e proprio da questa emozione – l’unica che resta veramente tra tutte, come scriveva Chesterton – vogliamo ripartire per il nostro festival, rovesciando però il motivo per cui ci si stupisce. Un passaggio da una pars destruens ad una costruens. Nei prossimi giorni si parlerà di Tor Bella Monaca per la nuova installazione del progetto di JR Inside Out, per la mostra di Marianna Caprioletti e per molti altri eventi che si terranno e proseguiranno nei prossimi mesi con degli incontri che abbiamo chiamato Stupore talk», ci ha spiegato Claudio Sagliocco, storico dell’arte e membro del comitato scientifico del Festival dello Stupore: «Siamo entusiasti di annunciare l’installazione dell’opera d’arte Inside Out nel cuore del quartiere di Tor Bella Monaca. In collaborazione con l’acclamato artista JR, noto per le sue maestose installazioni fotografiche e il suo approccio collaborativo all’arte pubblica, abbiamo abbracciato il progetto Inside Out, il più grande progetto di arte partecipata al mondo. Questo progetto coinvolge migliaia di individui per creare ritratti in bianco e nero esposti negli spazi pubblici. L’obiettivo della Comunità di Sant’Egidio è sostenere il potere trasformativo dell’arte come strumento di emancipazione e affermazione sociale. Trasformare messaggi di identità personale in creazioni artistiche accessibili a tutti è un modo potente per connettere le persone e arricchire la trama sociale».

Marianna Caprioletti, Angelo del sogno di Gioacchino, china su carta

Venerdì, 29 settembre, a partire dalle 9:30, si svolgerà l’evento WOW! ascolta la terra, pensa la pace, un’opportunità per i giovani delle scuole superiori di esprimersi, imparare e agire per un mondo migliore. Una kermesse che metterà al centro due temi fondamentali, attualissimi e indissolubilmente intrecciati tra loro: la salvaguardia del nostro pianeta e la ricerca della pace. Inoltre, durante l’evento, sarà possibile ascoltare i suoni suggestivi che le piante posizionate sul palco emetteranno tramite impulsi elettrici che saranno convertiti in una melodia, attraverso i rivoluzionari dispositivi Plants Play.

Sabato, 30 settembre, invece, a partire dalle ore 16, ci sarà Super! La Festa delle feste con il progetto intitolato Acqua Magica: La Meraviglia dell’Elemento Vitale per celebrare l’arte dell’illusione e della meraviglia, riunendo i più importanti illusionisti italiani per un evento indimenticabile. La festa sarà aperta a tutti, in particolare ai bambini e le famiglie che sono giunti a Roma attraverso i corridoi umanitari.​ Lo show, interamente sostenuto da ACEA, coinvolgerà anche il pubblico su riflessioni legate alla tematica ambientale.

Per tutti gli eventi del festival, clicca qui.

Stupore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui