Come raccontare quella strana sensazione che un po’ tutti abbiamo provato durante i mesi di isolamento per l’emergenza Covid-19? A proposito, sono stati lunghi o brevi, operosi o inattivi? Difficile dirlo, complesso capirlo, forse servirebbe una nuova parola, un’altra definizione. E allora, è da un neologismo che parte “Il Quadrante sdrucciolevole”, progetto espositivo in online viewing di Mauro De Iorio e a cura di Denis Isaia, presentato dall’associazione di collezionisti Collective, che prova a dar corpo a ciò che abbiamo vissuto in questo periodo attraverso 60 opere d’arte, divise in giorno e notte.
«Invitato dal Club Collective a curare una gallery tematica con le opere dei Soci ho proposto ad ognuno di loro di inviare un limitato numero di opere o riflessioni che potessero raccontare la propria quarantena. Lo spunto che ho fornito è un neologismo, nattività, una condizione a metà tra lo stato attivo e quello inattivo», ha spiegato Isaia. «La nattività è una condizione vicina a quella che viviamo in questi giorni. Triste e coatta, eppur, bisogna ammetterlo, prolifica forse perché più stretta alla vita e alla morte. In quarantena abbiamo fatto pensieri inaspettati. Abbiamo forse sognato di più», ha continuato il curatore.
“Il quadrante sdrucciolevole” aprirà oggi e sarà visitabile online in due cicli, dalle 8 alle 20 e dalle 20 alle 8. «Il susseguirsi del giorno e della notte è un dato di fatto, eppure in epoca di Covid-19 i confini si fanno ancora più sfumati, la notte bussa alle porte del giorno e viceversa», ha detto Isaia. Tra le opere in esposizione, quelle di Olafur Eliasson, Elmgren & Dragset, Jonathan Monk, Maya Deren, Tobias Zielony, Miriam Cahn, Pamela Diamante, Meiro Koizumi, KIM 1995. Le opere provengono dalle collezioni riunite nell’associazione Collective, nata a novembre 2019, da un’idea del collezionista Andrea Fustinoni, delle giornaliste Maria Adelaide Marchesoni e Silvia Anna Barillà e del manager culturale Nicola Zanella.
Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…
Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…
Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…
Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunità e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…
In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…
Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerà in tre suggestivi…