-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
IL RUGGITO DELLO SCOMPIGLIO
Progetti e iniziative
Una tenuta di duecento ettari nelle colline di Lucca. Con un residence program per artisti, workshop inclusi. Oltre a teatro, danza, musica e gastronomia. Guya Bertoni illustra i programmi della neonata Accademia dello Scompiglio...
L’Accademia nasce come progetto dell’Associazione Culturale dello Scompiglio. Mentre l’Associazione lavora attraverso il teatro sperimentale e la performance, l’Accademia si dedica alle arti visive, e intende promuovere mostre e residenze per artisti e creativi di varie discipline. Si propone inoltre di sperimentare la residenza di più professionisti e di svolgere un progetto inerente sia al tema del corso sia soprattutto al luogo.
L’architettura delle sessioni sarà sempre la stessa (un grande professore – il primo è Alfredo Pirri – una sua mostra, gli studenti e la loro mostra alla fine) oppure ci saranno delle variazioni?
La struttura dei progetti non è fissa e immutabile. Questa impostazione rimarrà invariata sicuramente fino al progetto di Ernesto Neto, previsto per quest’autunno. Poi potrà anche cambiare.
Come avviene la scelta dei discenti che parteciperanno alle lezioni
Si vogliono selezionare professionisti che abbiano già un’esperienza in campo storico-artistico e dello spettacolo. Tutti sono invitati a mandare un curriculum vitae, un progetto e una lettera motivazionale relativa al tema del corso che vorrebbero seguire, infine il Comitato si riunisce e sceglie i dieci partecipanti.
Siete partiti con Pirri, poi Neto. Ci antici qualcosa per il prosieguo della stagione 2009/2010? E con quale criterio selezionate i “professori”?
L’intenzione è quella di alternare un artista italiano e uno internazionale. Stiamo lavorando a questi due primi e importanti progetti. Poi penseremo ai prossimi…
Il resto su Exibart.onpaper…
E questo è niente. Perché, sulle colline a sette chilometri da Lucca, ne succedono e ne succederanno delle belle, tra landscape design, concerti, seminari e progetti d’arte contemporanea, una compagnia teatrale e un’azienda agricola di qualità. Ma per sapere cos’hanno in programma “quelli dello Scompiglio” dovrete aspettare l’uscita (imminente!) di “Exibart.onpaper”. Dove una lunga intervista a Cecilia Bertoni racconta vita e… miracoli di una tenuta che basa la sua filosofia sulle energie rinnovabili. Soprattutto, quelle creative.
link correlati
Abbonati ad Exibart.onpaper
Fai pubblicità su Exibart
Diventa anche tu Exibart.point
a cura di m. t.
dall’otto maggio al 26 luglio 2009
Alfredo Pirri – Studi d’armonia
Tenuta dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – 55012 Capannori (LU)
Info: tel. +39 0583971475; accademia@delloscompiglio.org; www.delloscompiglio.org
[exibart]
un sinonimo di scompiglio è Sconquasso, e qualcuno pensa che pirri sia in grado di sconquassare qualcosa?
Io un’idea ce l’avrei, ma non si può dire.
Bell’articolo
Piacevole anche la possibilitá di usare il mio iPhone