Invito a Palazzo. Della Banca

di - 19 Settembre 2003

Tutto in un giorno. Così, parafrasando il titolo di un famoso film, potremmo definire Invito a palazzo evento promosso e coordinato dall’Associazione Bancaria Italiana e giunto alla sua seconda edizione.
Tutto comincia nel 2001, quando l’ABI decide di festeggiare la fine dei restauri della sua sede – palazzo Altieri a Roma – con un’apertura straordinaria al pubblico. La grande affluenza e la volontà di riaffermare lo storico impegno delle banche nella conservazione e nella tutela del patrimonio artistico italiano, portano l’anno successivo all’inaugurazione della manifestazione.
E così anche quest’anno, durante la giornata di sabato, più di cinquanta istituti, sparsi su tutto il territorio nazionale, apriranno le porte consentendo al pubblico di passeggiare per le stanze solitamente non accessibili e di ammirarne gli affreschi, gli arredi e le quadrerie.
Una rara occasione per vedere la ricca collezione d’arte contemporanea della BNL presso la Direzione Generale a Via Veneto a Roma, o le opere di Vasari, di Gentile da Fabriano, Guercino e Benvenuti nelle sale Liberty della sede storica di Banca Etruria ad Arezzo.
Saranno visitabili anche le antiche vestigia della città romana di Alba Pompeia, nell’area archeologica di Palazzo Calissanosede della Banca Regionale Europea– ad Alba e il centro polifunzionale Bipielle City a Lodi, realizzato su progetto di Renzo Piano; e poi – tra gli altri – il Banco di Sardegna a Fordongianus, già sede di un Monte frumentario (istituto introdotto durante la dominazione spagnola e poi largamente diffuso nella metà del ’700) e Villa Zito(BdS) a Palermo ed ancora Palazzo Thiene a Vicenza, opera di Palladioin cui ha sede la Banca Popolare di Vicenza, che ospita anche una Galleria di sculture di Arturo Martini.
Da nord a sud, quindi, sarà possibile godere di capolavori dell’arte classica, di decorazioni, stucchi, arredi settecenteschi e di collezioni d’arte moderna e contemporanea, custoditi nei numerosissimi palazzi che aderiscono all’iniziativa.
L’ingresso – dalle 10 alle 18 – è gratuito, così come le visite guidate previste in alcuni edifici. Per la città di Roma l’ABI ha anche organizzato un servizio di navetta: una novità per facilitare lo spostamento dei visitatori da Palazzo Altieri in Piazza del Gesù alla BNL di Via Veneto.

articoli correlati
<a href="http://wwla prima edizione di Invito a Palazzo
restaurato Palazzo Altieri a Roma
i Monti Frumentari in Sardegna
invito a corte: spettacoli feste e passatempi a Palazzo Chigi di Ariccia
Italia spa? Un’intervista a Salvatore Settis

federica la paglia


Invito a Palazzo – visita ai palazzi delle banche
20.IX.2003 ingresso gratuito, ore 10-18
In alcuni palazzi è previsto l’ingresso su prenotazione obbligatoria
www.abi.it
numero Albacom per informazioni 840706783 dalle 10 alle 18


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10