IONOI: 20 performance in 20 case in tutta Italia, con Nico Vascellari

di - 11 Marzo 2021

In questi ultimi mesi abbiamo avuto modo di riscoprire, nel bene e nel male, nel dramma e nell’intimità, la dimensione delle nostre case, lo spazio quotidiano e a noi più familiare, quello sul quale possiamo credere di esercitare un certo controllo. E le abbiamo anche raccontate, le nostre case, sono comparse negli sfondi delle call e dei webinar, entrando a loro volta, smaterializzate in codice macchina, in altri contesti domestici. Condivise e raddoppiate, come in un continuo spazio non solo virtuale, sono diventate, quindi, mostra, spettacolo e con “IONOI”, il nuovo progetto di Nico Vascellari, prodotto da The Apartment e Codalunga, diventeranno teatro, museo, cinema, club. Luogo in cui proporre nuove modalità di fruizione, aggregazione, condivisione. 20 performance domestiche per 20 giorni consecutivi, attraverso 20 regioni italiane, come in un tour ormai d’altri tempi, per raccontare, in presa diretta e attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea, uno spaccato dell’Italia in un momento così complesso.

«Dopo un anno di chiusure e di totale incertezza per un intero sistema culturale, il progetto si interroga su cosa potrà significare tornare alla normalità», spiegano gli organizzatori. I Ninos Du Brasil, band fondata all’inizio degli anni ’10 da Nicolò Fortuni e Nico Vascellari, saranno in tour dal 26 marzo al 14 aprile, facendo tappa ogni giorno in una casa diversa: «Le performance si svolgeranno all’interno di contesti domestici traducendosi in un momento intimo, che annulla totalmente il distacco tra artista e pubblico e si adatta ai proprietari di casa e all’ambiente in cui si svolge», continuano.

«Entrando a contatto con situazioni tra loro molto diverse, la band si aprirà a dinamiche inusuali e dialoghi diversificati con persone note e meno note, tutte con una storia da raccontare su come sia cambiato il loro modo di vivere e di fruire la cultura, in relazione alle loro solitudini così come alla loro sfera sociale». Le performance verranno trasmesse in live streaming dal canale YouTube di Codalunga e comunicate attraverso i canali Instagram di Nico Vascellari, Codalunga e Ninos Du Brasil, appoggiandosi anche ai canali degli ospitanti, che verranno annunciati giorno per giorno.

Il progetto itinerante IONOI culminerà in un documentario, con la regia di Nico Vascellari, co-prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle – che si occupa di produzione e distribuzione di prodotti televisivi – e Codalunga, sezione dello studio di Vascellari dedicata alla performance.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23
  • Mercato

Dentro l’asta. La Madonna delle Ciliegie di Quentin Metsys

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra vecchi maestri e artisti emergenti in giro per…

27 Dicembre 2024 9:00
  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30