Dal primo luglio al 31 agosto sarà possibile visitare Anima Mundi, il progetto realizzato da Odd Agency appositamente per l’Orto Botanico di Palermo. Un’occasione rarissima nella quale per la prima volta in Italia viene realizzato un evento “Human Environment Centred”, relazionale, incentrato sul contatto e la comunicazione tra uomo e natura. Il percorso, lungo circa 700 metri, avrà una durata di 45/60 minuti e, attraverso proiezioni, scenografie, ologrammi animerà il parco con giochi e visioni, un mondo popolato di presenze fantastiche per tutte le età. L’interattività dell’iniziativa costituisce un elemento fondamentale, grazie alla condivisione sui social i visitatori, scoprendo le meraviglie nascoste dell’Orto, diventeranno protagonisti attivi della narrazione messa in scena da Odd Agency.
Arte visiva e mondo vegetale si troveranno a confrontarsi grazie a un itinerario interattivo e multimediale, aperto al pubblico dalle 21 alle 24 per tutta l’estate. A ospitare l’iniziativa è l’Orto Botanico di Palermo, un luogo che raccoglie più di 12mila specie diverse, un patrimonio di grandissimo valore che, nei suoi oltre due secoli di storia, si è affermato come importante istituzione accademica italiana.
Il titolo del progetto prende ispirazione dal concetto platonico di anima universale, conferendo alla natura una presenza spirituale, con l’obiettivo di riunificare l’uomo con ciò che lo circonda. Un altro importante obiettivo del progetto è quello didattico: la componente museale e informativa, che l’Orto Botanico già propone, si unisce una più viva dimensione esperienziale, incoraggiando e sensibilizzando la coscienza ecologica dei visitatori. Le piante, i fiori e tutte le diverse varietà presenti nel giardino saranno reinventate e colorate dalle proiezioni multimediali, costruendo così una narrazione viva, capace di coinvolgere emotivamente lo spettatore e avvicinarlo alla natura, oggi più che mai minacciata dal cambiamento climatico e dal global warming.
«Ripartiamo da noi. Ripartiamo da ciò che rischiamo di distruggere, la natura. Macrotemi di Anima mundi sono la biodiversità, il clima, l’energia, le connessioni, la necessità e l’urgenza di ripensare il modo in cui l’uomo interviene sul mondo che abita. Domande universali che noi cerchiamo di indagare a modo nostro. Questo progetto parte dalla Sicilia ma si apre al mondo, pensato per una fruizione dei giardini botanici d’Italia attraverso un concept scalabile e condivisibile per un pubblico eterogeneo. Continuiamo così il nostro percorso di indagine della spiritualità universale che lega la bellezza di arte e natura», spiega il team di Odd Agency.
Questo gruppo di creativi è una startup di successo che dalla sua fondazione nel 2014 ha già prodotto oltre 70 progetti nel mondo dedicati ai mapping e alla visual art. Per questa occasione l’evento è prodotto in collaborazione con SiMuA-Unipa, Orto Botanico-Università degli Studi di Palermo e CoopCulture.
Al Museo Nazionale di Monaco, la mostra dedicata all’artista portoghese Francisco Tropa indaga il desiderio recondito dell’arte, tra sculture, proiezioni…
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…