“La vendo su eBay”. Bagarre a Firenze per una scultura donata da Greg Wyatt

di - 7 Settembre 2009
Certo, a vederla, non c’è poi da dare tanto torto all’assessore. Solo che lui, Giuliano Da Empoli, da qualche mese fa l’assessore alla cultura a Firenze, e magari è tenuto ad un minimo di bon ton istituzionale, che in certi casi gli dovrebbe far mettere da parte il gusto suo proprio, in favore dell’opportunità: come ad esempio non vendere su eBay una scultura appena donata al Comune.
I fatti: giunge a Firenze lo scultore newyorchese Greg Wyatt, per una mostra allestita fino al 24 ottobre alla Sala d’Arme, e per l’occasione colloca in Piazza della Signoria la scultura Two Rivers. Che poi annuncia di voler donare alla città, e la precedente giunta delibera di collocarla in via permanente in Piazza Poggi. Cambio di amministrazione, arrivo dell’irrequieto Giuliano Da Empoli, ed ecco che l’assessore si lascia scappare – non si sa quanto seriamente -: Non mi piace, non la voglio in giro per la città, la metto in un deposito, magari la vendo su eBay.
Apriti cielo: prese di posizione a grappoli, politici pronti ad “adottare” il grande bronzo, imbarazzate scuse ufficiali… Tutto rientrato, una collocazione la troveremo, assicura il vicesindaco Dario Nardella.
Magari restava pure invenduta, penserà qualche maldicente…

[exibart]

Visualizza commenti

  • Giuliano Da Empoli è arrivato a Firenze perche imposto da Rutelli… speriamo bene, alla Biennale non faceva neanche finta di lavorare!

  • L'arte deve essere libera di esprimersi come crede, nessuna censura deve essere esercitata, ma l'arte NON può essere imposta! Spetta ai pubblici amministratori la responsabilità della fruizione pubblica della città, a lui decidere se un'opera d'arte ( non discutibile in quanto tale) vada o meno proposta alla cittadinanza.Molti doni di artisti poi....in una città come Firenze poi.....

  • A me ricorda vagamente la linea del "Ratto delle Sabine" del Gianbologna. Già a Firenze.
    Magari è una citazione...

  • ecco,domani divento assessore alla cultura e metto in vendita il david ,perchè...boh,è vecchio,ha il pisello piccolo e la frombola che impugna è diseducativa,che come scusa trovo migliore di"non mi piace".se così fosse si potrebbe imbiancare la cappella sistina,dar via la dama con l'ermellino(a me!!a me!!)e via così.

  • La solita vecchia e furbetta trovata: dono un'opera al comune e in cambio ne ricevo il prstigio di avere una scultura in una piazza di Firenze. Bene venderla o fonderla per riutilizzare il bronzo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45