Le artiste attiviste delle Guerrilla Girls sono nuovamente in prima linea, schierandosi con il movimento Black Lives Matter. Il collettivo ha realizzato un video in cui scorrono immagini delle proteste avvenute nell’ultimo mese alternate a cartelli che riportano i nomi di alcune vittime del razzismo sistemico e feroce del corpo di polizia americano. Come affermato nel post su Instagram, per le artiste, «Le persone di colore sono soggette a pratiche di genocidio, eseguite da istituzioni che pongono le proprie radici nel colonialismo».
Guerrilla Girls chiede: cosa si può fare per dare un freno a questi atti violenti che sono crimini contro l’umanità ? Per supportare il Black Lives Matter, un movimento per i diritti civili fondamentali di tutti, il gruppo mette a disposizione la propria piattaforma Instagram per condividere e diffondere risorse e informazioni. Non farà solo da catalizzatore ma raccoglierà e renderà disponibili suggerimenti e dati utili.
Il video è stato lanciato per Art Night 2020, il festival di arte contemporanea gratuito che si svolge a Londra ogni anno. L’edizione 2020, incentrata su Somerset House, è stata annullata in presenza e spostata online, con una serie chiamata Trailers Trailers. Tra gli artisti, oltre alle Guerrilla Girls, ci sono stati Oona Doherty, Sonya Dyer, Adham Faramawy e Mark Leckey.
Carmine e Celestina sono due "scugnizzi" che si imbarcano su una nave per l'America. La recensione del nuovo (e particolarmente…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Si intitola “Lee and LEE” e avrĂ luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…
Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…
10 Corso Como continua il suo focus sui creativi dell'arte, del design e della moda con "Andrea Branzi. Civilizations without…