Lo spazio nella pandemia: FRICHE presenta Isolario a Venezia

di - 10 Dicembre 2021

Venerdì, 17 dicembre 2021, a Venezia, si terrà la presentazione di Isolario, una pubblicazione sul tema dello spazio e sull’evoluzione del suo ruolo nel contesto pandemico ideata dal gruppo FRICHE – termine francese che indica un’area incolta e abbandonata, uno spazio-residuo dimenticato dall’uomo e riconquistato dalla natura – collettivo nato a ottobre 2020 nell’ambito del corso di laurea magistrale in Arti visive all’Università Iuav di Venezia.

Friche a Grafiche Veneziane per la stampa di Isolario. Ph. Giovanni Borga

Isolario raccoglie otto progetti di studenti e studentesse provenienti da diversi corsi di laurea dello Iuav, selezionati tramite open call, con un contributo dall’École des hautes études en sciences sociales – EHESS di Parigi.

Il programma della giornata prevede una doppia presentazione del progetto: la mattina, dalle 11 alle 12:30, presso l’Aula Magna dei Tolentini, verrà attivata una conversazione tra FRICHE, gli autori di Isolario, professori e studenti, sulla nascita e produzione della pubblicazione. Uno spazio particolare verrà dedicato a Constance Barbaresco, la dottoranda dell’EHESS di cui è stato selezionato il contributo, che contestualizzerà il suo lavoro per Isolario nell’ambito della ricerca che sta sviluppando a Parigi.

Friche a Grafiche Veneziane per la stampa di Isolario. Ph Giovanni Borga

In serata, invece, dalle 18 alle 22, proseguirà la distribuzione di Isolario presso il Giudecca Art District, ponendosi all’interno del programma 2021 di GAD dal titolo The Space We Live In, dove verrà allestita una proiezione video che ripercorre il lavoro svolto in questi mesi.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirĂ  fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00