-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’importanza della logistica: Art Rights e FERCAM insieme per “muovere” l’arte
Progetti e iniziative
di redazione
Dietro alle mostre, grandi o piccole che siano, in un museo al centro di una metropoli o in uno spazio indipendente isolato dal mondo, c’è sempre qualcuno che sposta le opere: sono gli addetti ai lavori della logistica di settore, che muovono – letteralmente – il mondo dell’arte. Semplice a dirsi ma, nella realtà delle cose è necessario considerare a ogni minimo particolare, per venire incontro alle esigenze di un’epoca così complessa e proporre soluzioni integrate, adattabili. E così Art Rights, la prima piattaforma online di supporto alla gestione e certificazione delle opere d’arte, e FERCAM – Fine Art, servizio specializzato di trasporto e deposito per l’arte, hanno scelto di proseguire nella loro collaborazione, per offrire ai clienti un servizio innovativo e ad ampio raggio, mettendo in dialogo la concretezza del “saper fare” e le potenzialità degli strumenti digitali.
Logistica ad arte: i numeri
I servizi per l’arte sono in costante crescita: si stima in oltre 20 miliardi di dollari la spesa per servizi accessori, legali, assicurativi, di stoccaggio, trasporto, conservazione o restauro delle opere d’arte. Il volume dei servizi di imballaggi e spedizione, secondo l’ultimo Art Market Report 2021 di UBS, vale nel mondo il 14% dei servizi per l’arte. D’altra parte, anche se l’emergenza pandemica ha imposto un drastico cambiamento al mercato, le vendite online e a distanza sono salite del 25% facendo sorgere nuove esigenze logistiche, per permettere la movimentazione delle opere d’arte a prezzi sostenibili e in piena sicurezza.
«Stiamo vivendo una grande rivoluzione del settore dell’arte, dove “fisico” e “digitale” sono sempre più vicini», ha dichiarato Andrea Concas, Founder e CEO di Art Rights. «Con Art Rights stiamo unendo questi due mondi in un unico HUB tra utenti verificati, servizi automatizzati, NFT, esposizioni virtuali ed ora la concreta visione di digitalizzare le spedizioni d’arte».
I servizi chiavi in mano di Art Rights e FERCAM
“Fine Art”, “Mixed Art”, “Log Art” e “Art Distribution”: sono le quattro le soluzioni “chiavi in mano” proposte da Art Rights e FERCAM, con un range eterogeneo di prezzi, per spedire le opere in sicurezza e con la possibilità di richiedere qualsiasi tipo di servizio specifico, come il disbrigo pratiche di qualunque tipo, ministeriali e doganali, l’imballo, l’allestimento e l’accrochage, il ritiro e la consegna programmata al piano, secondo le esigenze e i maggiori standard qualitativi richiesti dagli operatori di settore. In questo senso, significativa è l’azione di Art Rights, che sta riunendo la più grande community online di servizi per l’arte su un’unica piattaforma, dove ogni giorno migliaia di artisti e professionisti del settore interagiscono e certificano le proprie opere, grazie alla tecnologia Blockchain. Circa 400mila sono gli operatori in tutto il mondo, per un mercato di oltre 50 miliardi di dollari di scambi e relative movimentazioni delle opere d’arte.
2100 sono invece i dipendenti nell’organico di FERCAM, che conta anche 4mila collaboratori indiretti, con 95 filiali proprie e 400 punti distributivi tramite partnership, in 19 Paesi. «Nel mondo della logistica d’Arte ogni processo è specificatamente disegnato sulla base della richiesta del Cliente», ha commentato Chiara Prisco, Business Unit Manager Fine Art di FERCAM. «La possibilità di scegliere tra diverse tipologie di servizi offre un innovativo metodo di gestione e categorizzazione del prodotto logistico nel campo del Fine Art».