Luxottica e Pinacoteca di Brera insieme, per portare l’arte sugli schermi

di - 7 Dicembre 2020

Sono dei punti luminosi di Milano, anche in questi tempi bui. Gli schermi digitali di Luxottica fanno ormai parte del paesaggio urbano meneghino e, in questi ultimi giorni, ci daranno un nuovo motivo per alzare lo sguardo. Luxottica e Pinacoteca di Brera hanno infatti annunciato una nuova collaborazione per dare visibilità all’arte: fino al 20 dicembre, gli schermi posti nelle vie e nelle piazze di Milano, come quelli in piazza Cadorna, piazza Cordusio e Corso Matteotti, si illumineranno con i colori, i dettagli e le emozioni di sei tra i capolavori più rappresentativi della collezione del museo.

«L’arte è tra le eccellenze italiane più note al mondo. Per questo Luxottica, azienda che rappresenta l’eccellenza dell’eyewear “Made in Italy” a livello internazionale e da sempre porta avanti iniziative di promozione e tutela del patrimonio culturale nell’ambito della propria visione di sostenibilità, ha lanciato a Milano un progetto innovativo di valorizzazione dell’arte», spiegano dal Luxottica, azienda fondata nel 1961 da Leonardo Del Vecchio e, oggi, la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole. Diffusi in tutto il mondo, infatti, sono circa 20mila schermi digitali, tutti interconnessi, sia nelle grandi piazze internazionali, come Times square a New York o Covent garden a Londra, che nei negozi gestiti direttamente dall’azienda, circa 10mila.

L’impegno di Luxottica nella promozione e nella valorizzazione della cultura, rientra nell’ambito del più ampio progetto Luxottica for Art, iniziato con la Biblioteca Ambrosiana. In collaborazione con lo storico istituto cittadino fondato nel 1607, il marchio ha portato nelle piazze milanesi sei fra le più note opere della collezione permanente dell’Istituto, dal 19 ottobre al 15 novembre. In quel caso, le opere erano la Canestra di frutta di Michelangelo Merisi da Caravaggio, il Vaso di fiori con gioiello, monete, conchiglie di Jan Brueghel il Vecchio, L’Arco della Pace a Milano di Giovanni Migliara, il Paesaggio invernale con pattinatori di Hendrick Avercamp, il Ritratto di Musico di Leonardo da Vinci e il Ritratto di Dama di Giovanni Ambrogio De Predis.

«L’iniziativa, resa possibile grazie a un dialogo costruttivo tra Luxottica e le istituzioni museali cittadine, ha come obiettivo quello di rendere l’arte accessibile a tutti, permettendo di riscoprirne il valore e mostrando l’immenso patrimonio culturale che ci circonda, in una logica di restituzione di bellezza alla città dove il Gruppo ha la propria sede direzionale», continuano da Luxottica.

Per questa nuova tappa di Luxottica for Art, sui display prenderà vita la storia della città, raccontata attraverso quella di due grandi collezionisti che hanno donato alla Pinacoteca di Brera le loro preziose collezioni di arte moderna: Emilio Jesi, con la Rissa in Galleria di Umberto Boccioni e la Camera Incantata di Carlo Carrà, e Lamberto Vitali, con due opere di Giorgio Morandi, Natura Morta e i Fiori. A queste si aggiungono due tra le opere più conosciute e celebrate del museo: la Sacra conversazione di Piero della Francesca, nota come Pala di Brera, e la Predica di San Marco ad Alessandria d’Egitto di Gentile e Giovanni Bellini.

Condividi
Tag: Biblioteca Ambrosiana Carlo Carrà Emilio Jesi Giorgio Morandi Lamberto Vitali luxottica Piero della Francesca pinacoteca di brera umberto boccioni

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’era qualcosa che aspettava il mio arrivo: Parada Art, in Val Camonica

Nel borgo biennese ha preso il via e proseguirà fino al prossimo 1 settembre Parada Art, una ricca proposta di…

25 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

L’Eden Ulmo di Jaime Poblete immerso nelle campagne tra Ceglie Messapica e Martina Franca

Nella serata del 25 agosto il quarto appuntamento della stagione espositiva di Dep Art Out a Ceglie Messapica è dedicato…

24 Agosto 2024 16:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Stefano Cagol in Kirghizistan

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

24 Agosto 2024 15:30
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Dilaga Ovunque di Vanni Santoni

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

24 Agosto 2024 13:03
  • Mostre

Roberto Fassone e tanti artisti contemporanei sono in mostra a Palazzo Collicola di Spoleto

Durante il Festival dei Due mondi, i Musei Civici di Spoleto hanno inaugurato numerose mostre di autori contemporanei: da Luca…

24 Agosto 2024 11:42
  • Mercato

NIKA Project Space apre una nuova galleria a Parigi

Il NIKA Project Space di Dubai approda nella Ville Lumière, con una nuova sede nel vivace distretto di Komunuma. Ad…

24 Agosto 2024 9:00