‘Made for creators. Like you’: Eraclea premia i giovani talenti dello IED di Torino

di - 18 Luglio 2023

I protagonisti del progetto sono stati da una parte studenti di selezionati corsi triennali dello IED e dall’altra Chill, il nuovo iced cappuccino a marchio Eraclea, bevanda on the go e personalizzabile.

Dallo scorso aprile gli studenti suddivisi in gruppi hanno realizzato progetti di campagne di comunicazione della Bevanda, potendo diventarne potenzialmente gli ideatori per il 2024 e lavorando così direttamente sul campo. Dopo aver ricevuto un brief del prodotto e del messaggio che con esso si vuole trasmettere, gli studenti hanno dovuto ideare e concretizzare una nuova key visual ed un video che rappresenti i valori di Chill, con la supervisione dei docenti IED Andrea Viberti, Gabriele Pino, Marco Corbo e Andrea Conti, e di alcuni esperti di marketing interni al team Lavazza.

«Da sempre siamo vicini al mondo accademico e a quello dei giovani che cerchiamo di sostenere concretamente attraverso iniziative che possano valorizzarli al meglio. Per questo nuovo progetto non potevamo trovare partner migliore di IED, bacino di giovani talenti creativi e dallo spirito innovativo, perfettamente in linea con il messaggio del prodotto Chill» ha commentato Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza.

“Made for creators. Like you”, nato dalla collaborazione tra il brand Eraclea (marchio del Gruppo Lavazza) e l’Istituto Europeo di Design di Torino

Si è così realizzato uno scambio che ha visto giovani creativi a confronto in un contesto lavorativo d’eccezione, aperto all’innovazione e all’ascolto.

Sul punto, Luigi Giordano (gruppo vincitore) «La possibilità̀ di sviluppare un progetto per un’impresa così importante a livello internazionale è stata un’opportunità̀ straordinaria per noi. Ci ha permesso di lavorare su una scala più̀ ampia e di interagire con altre figure professionali mettendo in gioco le nostre competenze creative che durante il lavoro si sono mischiate dando vita a un qualcosa di completamente nuovo che nel normale percorso di studi non capita spesso».

Si unisce all’unanime coro la studentessa Anastasia Cimmino: «Lavorare con Lavazza mi ha permesso di interfacciarmi per la prima volta con il mondo del lavoro, è stato non solo molto emozionante, ma anche un momento di apprendimento per me e tutti gli altri studenti. È stata una grande opportunità̀!».

Tutti i progetti elaborati dagli studenti dello IED sono esposti in mostra fino al 1 ottobre, con ingresso libero tutti i giorni dalle 10 alle 18, presso la Nuvola Lavazza in via Bologna 32.

Mostra Chill-Nuvola

Articoli recenti

  • Mostre

Brassaï. L’occhio di Parigi: a Bassano del Grappa un nuovo grande capitolo di storia della fotografia

Fino al prossimo 21 aprile il Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Brassaï. L’occhio di Parigi”, la mostra realizzata…

24 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Armonie mediorientali e ritmi universali in Fondazione Prada a Milano

Fino al 24 febbraio l’installazione site specific dell’artista marocchina Meriem Bennani dà forma a una misteriosa sinfonia attivata da molteplici…

23 Dicembre 2024 19:07
  • Mostre

Parigi esplode di mostre: una ricognizione dalla capitale culturale dell’Europa

Parigi continua a fare della cultura un tassello cruciale di sviluppo: l’offerta delle grandi mostre, visitabili tra la fine del…

23 Dicembre 2024 17:59
  • Mercato

Dentro l’asta. Il vestito rosso di Domenico Gnoli

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

23 Dicembre 2024 17:42
  • Bandi e concorsi

DGCC e American Academy, l’open call per una nuova residenza per curatori

Un ponte tra Italia e Stati Uniti: c'è tempo fino al 30 gennaio 2025 per partecipare alla nuova open call…

23 Dicembre 2024 12:05
  • Personaggi

Addio a Edoardo Ferrigno, tra i pionieri dell’Astrattismo a Napoli

Ci lascia uno dei riferimenti dell’astrazione in Campania, con il suo minimalismo, rigorosamente geometrico, potentemente aggettante nella spazialità e nell’oggettualità.…

23 Dicembre 2024 11:05