Alessandra Galletta, critico d’arte e curatore – Milano
Ogni anno va così: fino al 10 dicembre il Natale, il Capodanno, la Befana eccetera mi sembrano eventi lontanissimi, e mi meraviglio di sentirne parlare tanto spesso. Poi arrivano le pubblicità con zucchero a velo e seni impacchettati di rosso e il dubbio, devo dire, mi viene. Improvvisamente la mia mail si carica di auguri da tutti gli uffici stampa che mi conoscono con alberelli animati e babbi natale che fanno ciao ciao con la manina…. e un attimo dopo mi trovo circondata da pacchettini e canditi e devo arrendermi: oggi è Natale, fra poco sarà Capodanno e, a seguire, arriva la Befana…che fare? Per fortuna la mia famiglia vive a Venezia, in una casetta accogliente e affettuosa dove posso rintanarmi anche senza prenotare. E poi è bellissimo rivedere gli amici dei tempi del liceo, gli ex fidanzati, le amiche del cuore dell’adolescenza e gli incontri casuali di persone che non vedevo da anni… ci baciamo festosamente tra calli e ponti, ma poi arriva la domanda, sempre quella, anche venti volte al giorno: “e a Milano come va?“. Appunto, a Milano come va? Allora mi sento come Leonardo di Caprio nello spot tim, che finalmente trova il relax di cui ha un gran bisogno (ha delle visibili occhiaie) tra spighe e cicale. “Adesso no“. Non parliamo di Milano ora, andiamo piuttosto afare un brindisi in un “bacaro”. E tanti auguri. Anche ad Exibart, naturalmente.
Simona Cresci, critico d’arte e curatore – Roma
ecco le mie vacanze natalizie…mi raccomando….non mi invidiate troppo!!!dopo circa 10 anni trascorrerò la vigilia e il Natale a Roma..ero solita trascorrerlo in montagna…per capodanno, però, vado sulla neve in abbruzzo….bè, questo è già più figo nooooo!!! Per la befana…..sul comignolo del camino della mia casa…..è Babbo Natale o la Befana che viene dal camino?!?…..forse tutte e due…oddio ho un vuoto. buon natale a voi!!!!!
Carlo Ansaloni, centro videoarte di Palazzo dei Diamanti – Ferrara
…qui c’è il brivido dell’imprevisto. Ci stiamo ancora lavorando su. Al momento le possibilità sono:
Un paese caldo ma non troppo lontano.
Il sud italiano, Napoli; Ischia; costa amalfitana.
C’è una opzione per una Befana a Barcellona.
Ma il capodanno a Bologna. Ormai le date notevoli sono passate e non c’è molto da festeggiare.
Molti auguri a tutti: redazione e lettori.
Alessandro Martini, giornalista de ‘Il Giornale dell’Arte’ – Torino
dopo le fatiche della chiusura del numero di gennaio del Giornale dell’Arte, con relative emergenze, trascorrerò i giorni di Natale in famiglia. Ne approfitterò magari per vedere qualche piccola mostra vicino a casa, purtroppo trascurata nei giorni precedenti: Cino Bozzetti ad Alessandria, Cignaroli alla Fondazione Accorsi a Torino, possibilmente Cassiano dal Pozzo a Biella. Poi, una gita in automobile fino a Udine per incontrare alcuni amici, e ancora mostre e musei lungo la strada, possibilmente “minori” (ma ci è ancora consentito utilizzare questa formula??). Un programma che vorrebbe essere di tutto riposo, ma che forse appare soltanto un po’ noioso: sarò malato di troppo lavoro?! (Ma a Capodanno spero di tornare un po’ ragazzino, magari ballando alla Beat Parade nella piazze di Torino, sentendomi a Berlino o a Barcellona…)
Un saluto e un augurio a Massimiliano e a tutta la redazione.
Marta Massaioli, direttore di Crudelia – Marche
Sarò in Giappone in un monastero Zen sulle Montagne vicino Kyoto, dove farò esperienza di zazen…
Angelo Piga, direttore galleria Spicchi dell’Est – Roma
Il mio Natale sarà a Roma, ma farò una puntata il 22 fino al 24 dicembre a Vienna, per conoscere artisti e soprattutto per vedere sotto la neve quello stupendo progetto, ancor più stupendo perché realizzato – teniamoci forti Romani – in anticipo sui tempi di consegna, di MQ (Museum Quartier), la nuova città dell’arte di Vienna, costruita dentro le mura delle ex scuderie asburgiche di Karlsplatz.
Come dire Louise Bourgeois e Magdalena Abakanowicz nel Colosseo?
Questo è il mio Augurio da gallerista per la mia città. Per il gossip, mai in rete, sempre in galleria, alla Spicchi dell’Est, con un ottimo prosecco, molto secco e molto pro.
Pietro Gaglianò, critico d’arte e redattore di Exibart – Firenze
Vacanze natalizie vuol dire soprattutto 10 giorni di ferie, quindi: tempo da dedicare alla famiglia e agli amici più cari, possibilità di qualche escursione da tempo rimandata per vedere una rocca o un monastero fuori dagli itinerari convenzionali, lunghe ore in poltrona con qualche monumentale monografia su Sebastiano Del Piombo o sul Franciabigio tra le mani.
Lucia Borromeo, conservatore di Villa Panza (FAI) – Varese
A lavorare, senza pietà, alle vele, all’ancora, al timone…fatica vera, dopo tanta scrivania, quella che mette fame e fa dormire la notte. La migliore vacanza dalle richieste di contributi, dai moduli di prestito per le opere, dai progetti di fattibilità. Con un bel libro, anche.
Chiara Passa, artista – Roma
Bhè..volevo tanto andare in Marocco e Casablanca a fare i bagni di sabbia ( ed altro..), ma a Natale, comunque vorrei vedere il mare, così andrò a Salerno, a capodanno non lo so, andrò dove mi porterà il vento…Roma? Londra? Berlino? Ma, in città!Auguri a tutti.
Licia Spagnesi, giornalista di Arte – Milano
Natale in famiglia con la neonata nipotina Martina e capodanno romantico con Alberto a Courmayeur.
Barbara Dell’Osso, responsabile marketing e relazioni esterne di Telemarket – Brescia
la cena della vigilia in Franciacorta vicino a Brescia dove vivo da due anni, il pranzo di natale a Bologna con la mia famiglia a mangiare i favolosi tortellini della mamma.
Michela Cavagna, critico d’arte e redattore di Exibart – Biella
Prima di Natale un tour con gli amici con il bus che porta a fare il giro panoramico della Torino illuminata dagli artisti, poi visita del presepe meccanico dei Salesiani di Biella, poi visita della mostra sull’espressionismo a Pzo Bricherasio. Infine visita della mostra di Picasso.
Angelo Marino, gallerista di Dirarte – Caserta
Innanzitutto i più cari auguri di un sereno Natale ed un felicissimo 2002.
Veramente simpatica l’iniziativa per cui:
Approfitterò di questi giorni per leggermi, finalmente, parte della collezione di TOPOLINO di mio figlio Gianluigi.
Un saluto a tutti “Quelli” di Exibart.
Tullio Pacifici, critico d’arte e redattore di Exibart – Milano
Il Natale lo trascorrerò tradizionalmente in famiglia. Spero molto nei calori di quei giorni e negli scintillii dello champagne. Per il resto parto subito dopo, le mie ferie saranno in terra di francia. A Parigi che amo e che intendo conoscere, scoprendone il ventre. Passeggiando in particolare tra le miriadi di gallerie scoprendo le ultime novità novità, alla Villette città della scienza e della tecnologie. Capodanno in Normandia, per vedere l’alba inglese; il primo per le strade della capitale, alle prime luci, sotto la Tour, baciato dalle scitille del 2002.
Antonio Arévalo, curatore – Roma/Cile
Andrò ad Ortigia , siracusa, e con me un gruppo ridottissimo di amici. Resteremmo fino al sette di Gennaio. Cercherò di incontrare Antonio Presti, mitico il capodanno che abbiamo passato insieme a Studio Azzurro, nell’Atelier sul mare, il mio amico Davide Bramante. Torno in Sicilia perché è una malattia che non ti abbandona più…saranno le arance?
Gigiotto del Vecchio, critico d’arte e curatore – Napoli
Inizio le vacanze il 22 dicembre con una bella mostra (Untitled) a Castel S. Pietro Terme (bo), nell’ambito della rassegna “critica in opera”. Da li, il 23, di corsa a Napoli.
Il Natale sarà in famiglia e con gli amici di sempre. Il capodanno per strada ed in giro per locali a bere, a Napoli ovviamente!!
Lavinia Garulli, critico d’arte e curatore della sezione VIDEOARTE di Exibart – Milano
Per me le feste iniziano prima perché il 24 dicembre è il mio compleanno, che festeggerò così: cena viet allo Shambala, ristorante vietnamita a Milano, e poi visione al cinema Brera del film “Le biciclette di Pechino” di Wang Xiaoshuai. Natale secondo tradizione con mamma, sorelle e gatta. Dal 27 al 29 a Strasburgo per “Pixel”, festival di vjing. Capodanno a Belgrado al “Bus”, uno dei locali underground più effervescenti che io abbia mai visto. Suonerà sicuramente la musica techno, ma arricchita da una sezione di fiati live (flauti, oboe, clarini) che evoca, con modalismi e serialismi armonici, l’atmosfera del vicino oriente. All’alba passeggiata al Kalimegdan e sguardo al Danubio. Have a nice visual new year!
Gianluca Marziani, critico d’arte e curatore – Roma
Il mio periodo natalizio sarà un percorso in verticale dal sud verso il nord profondo. Si inizia a Reggio Calabria per una mostra da allestire e inaugurare. Subito dopo una tappa a Roma per prendere la macchina, andare a Milano e poi a Mantova nei giorni natalizi. Da Mantova, poi, due tappe di lavoro a Verona e Trento, quindi via in aereo verso Amsterdam. In Olanda non mancherò alcuni appuntamenti professionali e poi, giustamente, vero divertimento notturno.
Antonietta Fioretto, gallerista della galleria Fioretto – Padova
A Natale riunisco tutti i parenti a casa mia, saremo più o meno in 14 ; mia figlia , tre mie sorelle con i rispettivi mariti , figli , nipoti ecc…Poi il 28 parto per Cavalese; al Centro Arte Contemporanea di Cavalese (tn) s’inaugura la mostra dell’artista Silvia Levenson dal titolo “Bambina Spinosa” a cura di Orietta Berlanda.
Silvia Levenson è un’artista della galleria, e mi sembra giusto essere presente in questa occasione.
Visto poi che a Cavalese ho degli amici carissimi, ho accettato l’invito di passare l’ultimo dell’anno in montagna!
Aurora Fonda, curatore – Venezia/Slovenia
Allora, Natale nella magica Slovenija, con visita a Lubiana alla mostra di Tadej Pogacar al Centro Internazionale della Grafica, dove ha realizzzato una nuova installazione: sempre prostituzione! Poi un giro per la città Cankarjev Dom dove c’è una mostradi fotografi internazionale.
Ritorno in Italia, con salto a Bergamo dove vorrei vedere il Museo d’arte contemporanea di Giacinto di Pietrantonio e la msotra in corso sui fumetti nell’arte. Basta!
Roberto Cascone, artista – Milano
Il Natale lo passerò in montagna, dove vive mia madre, lavorando al computer ad un romanzo che sto ultimando.
Nei giorni successivi, ultimo compreso, lavorerò a Milano sia al computer, sempre al romanzo, che nel mio studio, dove sto ristrutturando.
Idem fino alla Befana e oltre.
Maria Bonmassar, ufficio stampa – Roma
Un ufficio stampa stressato dai curatori, dagli artisti e un po’ anche dai giornalisti, parte e va in montagna per rfugiarsi dove non ci sono telefoni, non c’è linea per il cellulare e frequenta persone che non sanno nemmeno che cos’è il “mondo dell’arte”. il posto prescelto è un ameno paesello sulle Dolomiti, fuori da tutti i percorsi turistici, dove da sempre arrivano solo i “villeggianti” che hanno casa lì da almeno tre generazioni. Un camioncino ogni mattina, se la strada non è gelata, porta il pane. Questo è l’unico rapporto con la civiltà.
A TUTTO IL MONDO DELL’ARTE: VI ADORO, MA PER UN PO’ MI ALLONTANO PER POI TORNARE ANCORA UN SORRISO!!!
Franco Melis, architetto, critico d’arte e curatore nel Palazzo Ducale, redattore di Exibart – Genova
Per Natale: Natale con i tuoi
Per Capodanno: “parcheggerò” i figli al Capodanno dei bambini a Palazzo Ducale di Genova (un po’ di autopubblicità non guasta mai!!!). Per la Befana: mi preparerò a dovere per un weekend lungo a Parigi per visitare Museum Expression, la mostra su Jean Nouvel, ecceteraeccetera…
Antonella Pisilli, critico d’arte e curatore – Roma
Per le vacanze di Natale, Capodanno e la Befana sarò a Palazzo Calabresi a Viterbo dove ho organizzato una mostra dal titolo Fuoriluogo L’arte decentrata. Anzi se per le vostre vacanze siete da quelle parti venitemi a trovare. Palazzo Calabresi – Via Calabresi 20 – Viterbo – sab-dom 11-13/17-19 e per appuntamento 339-7865017
Fabio Paracchini, direttore di Trax.it
Tema: Le mie vacanze di Natale
Le vacanze di Natale le vado a fare in campagna con la mia fidanzata e i miei cani. A me piace molto la campagna, perché lì ho tempo di fare le passeggiate e guardare la televisione per ore e ore, anche i programmi pomeridiani tipo “Scherzi d’amore”. Naturalmente mi porterò il computer e il cellulare, sennò mi viene l’ansia.
Tanti auguri di Buon Natale
Chris Rose, curatore del British Council – Napoli
Rimango a Napoli per passare Natale qui per la prima volta in 10 anni. Spero di mangiare fino a schiattare, vedere tanti amici, godere il Blood and Fire Sound System (una serata di dub reggae al Notting Hill il 23), “La Messa Mediterranea” (con Raiss degli Almamegretta e Djiyan Gasparan) al
Maschio Angiono il 27, il festival di Cortometraggi “CortoCircuito” alla Citta’ della Scienza il 28 e portare il mio nipote a vedere “Harry Potter” al cinema. Spero di avere anche abbastanza tempo per andare a Roma e vedere la mostra di Shonibare.
Amedeo Porro, gallerista della Galleria Amedeo Porro – Vicenza
Amedeo Porro trascorrerà un sereno, tradizionale Natale a casa dei genitori con le sue tre figlie e tutta la famiglia riunita.
Detesta i Carrrrraibi d’inverno e tutte le mete da fruttivendoli (con tutto il rispetto per i fruttivendoli….).
Le vacanze di Natale sono fatte per essere trascorse in montagna con sane sciate, tra l’aria fresca e pungente.
Perciò:
Capodanno a Udine, grande festa tra amici e il giorno 1 di Gennaio partenza sempre con le tre belle figlie alla volta di Corvara dove distenderà la mente tra le piste da sci (speriamo nella neve !!!!) e le serate di buona cucina.
Befana di ritorno ad appendere calze al camino piene di…
Valentina Ottone, artista – Genova
e chi lo sa?
ora sono a casa con l’influenza.
buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marta Mecatti, critico d’arte
Per le mie vacanze natalizie cercherò di rilassarmi un poco dopo le fatiche della terza edizione della Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea, che per me è stata un’esperienza bellissima! Ho stretto amicizia con alcuni artisti digitali ed ho avuto il piacere di conoscere anche un vostro giornalista che ha scritto articoli sulla manifestazione, al quale ho fatto i complimenti per il vostro bellissimo sito, secondo me il più completo del settore! Io stavo nello spazio “Artconnected” assieme al responsabile delle relazioni esterne e mi sono divertita molto.
Saluti a tutti e tanti auguri.
Andrea Chiesi, artista – Modena
Uscirò da una polmonite che mi ha inchiodato per due settimane, leggerò, dipingerò e mi abbandonerò a cure esoteriche. auguri
Stefania Portinari, critico d’arte, curatore e redattore di Exibart – Vicenza
Dato che il mio ex se ne va in vacanza alle maldive con la segretaria, non mi rimane altro da fare che mangiare torrone e cioccolato, aspettare il cartone su atlantide, partecipare ai brunch dei miei amici, inviare disperatamente tutti gli auguri di buon anno in ritardo, dedicarmi alla epica impresa persa in partenza di riordinare i miei libri, dopo aver investito la tredicesima in vestiti e ovviamente ancora libri. niente partenze e niente viaggi, soprattutto niente musei, magari solo qualche mostra di amici artisti. capodanno? ah, sì, c’è anche quello..da qualche parte, da imboscati dell’ultim’ora, qualcosa si troverà….buon natale!
Caterina Notte, artista – Roma
Dopo questi ultimi giorni passati “sospesa” nel bel mezzo del traffico romano, fuggo a rifugiarmi nella tranquillità senza tempo di una delle isole più belle di questa Terra: la Sardegna; circondata solo dal rumore del mare. Almeno per Natale e Capodanno! Auguri!
Alfonso Artiaco, gallerista – Pozzuoli (na)
Quest’anno come sempre resterò a Pozzuoli con la mia famiglia, a Natale ci piace essere in molti a tavola, a Capodanno lo stesso con l’aggiunta dei fuochi d’artificio (quelli legali s’intende) e per la befana pretendo ancora nonostante i miei 37 anni, di ricevere da mio Padre e mia Madre una golosissima calza di Gay Odin.
Partirò con Tina (mia moglie) il 9 di gennaio per Lisbona dove conto di restare qualche giorno dove conto di riprendermi da queste faticosissime vacanze.
Adriana Polveroni, redattrice di D di Repubblica, Repubblica.it e giornalista RAI
Voglio vedere che aria tira da quelle parti, al di là di quello che ci raccontano i giornali. A New York ho una cara amica artista, unica -proprio in quanto artista – a far parte di un gruppo di lavoro, composto da urbanisti, architetti, programmatori e amministratori urbani, che riflette sul “Che fare” a proposito del Ground Zero.
Il gruppo dapprima è nato spontaneamente e ora si sta trasformando in qualcosa di più ufficiale. Penso che parteciperò a qualcuna delle loro rounioni. E poi magari vi racconterò un po’ di cose.
Claudia Zanfi, critico d’arte e curatore
“Natale con i tuoi”, quindi obbligatoriamente e felicemente con la famiglia. Capodanno a Napoli, dagli amici Bianco e Valente, tra tricketrack, bombardini e cotillons. Befana, vicino al camino, aspettando la calza piena di…carbone!
Antonio Riello, artista
Sarò in Argentina a veder cosa sta succedendo. Un artista deve vedere e capire il mondo!
Poi qualche giorno a Saint Moriz ospite di un mio collezionista a sciare per un po’…
Daniela Ardizzone, critico e giornalista d’arte per Temaceleste e Controradio – Firenze
Natale in famiglia: interminabili cene, regali sotto l’albero: ti senti sempre in colpa perchè il tuo regalo è il più brutto…Meno male che c’è il Capodanno: cosa farò, lo deciderò soltanto il 30 dicembre: il programma improvvisato è sempre il più riuscito.
Marina Giordano, critico d’arte e curatore – Palermo
A natale starò a scrivere il testo del catalogo della mostra di Dixit, che inaugura a metà febbraio a palazzo ziino…bel divertimento…per capodanno se ce la faccio scappo tre giorni, non escludo mete tipo Napoli o Roma…boh…all’ultimo minuto prendo qualche aereo al volo se riesco…
voi che farete? un forte abbraccio e di nuovo auguri!
Giò Marconi, gallerista di Giò Marconi Arte Contemporanea – Milano
le mie vacanze in slittino a St. Moritz…
Paolo Angelosanto, artista – Roma
Come dice un vecchio proverbio italiano: “Natale con i tuoi e…”
Passero il Natale al paesino ciociaro con la mamma e il papa e fratello, ahimé parenti serpenti!!!
E capodanno a Ortigia (Siracusa) nella grande Sicilia
con care amiche e amici.
Maria Cristina Silvestrini, critico d’arte – Fano (pu)
Ho sempre provato un affetto particolare verso il mese di dicembre, vissuto con disinibita attesa ed amplificato dal ricordo vivo di aver trascorso delle vacanze meravigliose a New York in questo periodo.
Vorrei ritrovarne sapore e magia.
Gianni Costa, direttore di Mercurio Arte Contemporanea – Viareggio
Per Capodanno resterò nella mia Viareggio, per una cena intima con amici cari. Per Befana al momento non saprei… Spero che il clima mi consenta di giocare a tennis all’aperto! Auguri per uno stellare 2002!
progetto a cura di Massimiliano Tonelli
fotografia: Cornelia Parker a meteorite lands in milan 2001 fuochi d’artificio performance 18 maggio 2001 Milano
[exibart]
Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…
La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…
Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…
Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…
Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…
La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…
Visualizza commenti
Auguri a tutti i sopracitati.
Desidero indirizzare un augurio particolare, sincero e caldo, alla nostra amica Caterina Notte.
Ciao, Biz
Desidero correggere i miei auguri inviati con un lapsus imperdonabile avendo indirizzato a massimo invece di Massimiliano (che è un' altra cosa) Tonelli.
Spero che trovi il tempo di esprimersi sul mio progetto franco-italiano in margine a Random.
In ogni caso ovunque Voi siate o vi rechiate per le Feste, complimenti vivissimi a Massimiliano & Company per la bella cosa che è EXIBART, anzi 'na cosa grande! Saluti
ARCH:ARTISTA xNASCITA(SANSEPOLCRO-AR-)AMICO DI PIERO DELLA FRANCESCA -------SCRIVO ARTICOLI SUI PAESI MEDIEVALI E NON, TOSCANI,CHE CUSTODISCONO OPERE NON CONOSCIUTE O CONOSCIUTISSIME(LA MADONNA DEL PARTO A MONTERCHI-IL ROSSO FIORENTINO A SANSEPOLCRO ECC..)---------Le mie feste o queste giornate di "baraonda"questa volta ho la fortuna di poterle trascorrere lavorando su degli olii nel mio studio in Firenze,finalmente da solo,impastando colori,spatolandoli nelle tele godendo di quello che faccio.Esco nel mio piccolo giardino per trapiantare giovani CAMELIE,in compagnia del mio gatto nero Mao T.Tung che mi segue sempre curioso.E'una rara opportunita',questa per, me che di solito sono a Parigi o ad Atene...sempre immerso nelle folle.Saranno feste straordinarie che ricordero' per molti anni....olè!Auguri a tutti quelli che cercano di star meglio.
Questi giorni di ferie li passerò andando a teatro, dipingendo e al computer. Leggerò i Sonetti di William Shakespeare.
Auguri a tutti i sopracitati. Desidero indirizzare un augurio particolare, sincero e caldo, alla nostra amica Caterina Notte. Ciao, Biz
Sarò lì dove le mine minacciano,
dove l'arte ancora non è sistema,
dove puoi essere nessuno,
dove tutto è ancora da fare...
non cerco altro
commento ai vip e gossip
null'altro
didascalia...auguri
W gli sconfitti!!
CERCO SOLAMENTE UN LUOGO SOLITARIO E NON PER TRASCORRERE QUELLO CHE E' IN DEFINITIVA UN MOMENTO CHE NON TORNERA' PIU' COME QUESTO ATTIMO IN CUI SCRIVO....NON SO COSA ...NON SO PER CHI.
I miei migliori auguri a tutti voi, anche se in ritardo! Buon anno anche a te Bizzzzzzz!!!
Forse mancano i miei auguri di BUON 2002 a tutti Voi che non conosco ma che, essendo tutti qui riuniti, spero trattino l'arte e in particolare la pittura come modo d'essere speciale perchè tocca l'anima.
L' anno scorso era Kabul quest'anno probabilmente l' Iraq...e inoltre ci sono i perenni problemi irrisolti del mondo. Quelli che sono senza tetto e al freddo, che muoiono assiderati, e gli innocenti che pagano per le guerre dei potenti. Buon 2003 a tutti e che la fortuna ci assista sempre!