-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo
Progetti e iniziative
di redazione
Lavori in corso nell’area del Bosco Vecchio della Reggia di Caserta, simbolo dell’architettura vanvitelliana e Patrimonio Unesco: qui, nella parte più antica del Parco Reale,sorgerà un nuovo hub culturale. Situato negli spazi dell’ex Convento dei Passionisti, rinnovato e restaurato per l’occasione, il complesso sarà dedicato alla creatività, alla moda e al design. Il progetto è stato finanziato nell’ambito del Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali, con un importo totale a base di gara di 3.874.270,31 euro. I lavori sono stati affidati, mediante gara di evidenza pubblica, all’ATI Vincenzo Modugno srl, Cosedo e DZ Engineering. La conclusione è prevista nel 2026.
Ispirati ai principi dello Universal Design, che tra l’altro prevedono la realizzazione di spazi senza barriere e fruibili per tutti, gli interventi prevedono la riqualificazione energetica e impiantistica del complesso e delle sue aree esterne. La sostenibilità, l’efficienza energetica, il recupero dei materiali e la biodiversità sono principi cardine di questa trasformazione, pensata per valorizzare le stratificazioni storiche dell’edificio e favorirne una lettura architettonica che abbraccia oltre tre secoli di storia. La scelta degli interventi è stata infatti preceduta da una campagna conoscitiva, che ha seguito le fasi del rilievo geometrico, materico e di indagini diagnostiche, ulteriormente approfondita in fase d’intervento con scelte a favore della lettura costruttiva della fabbrica.
Il nuovo hub della creatività, denominato La Fabbrica dei Passionisti, sarà caratterizzato da un sistema di spazi polifunzionali di coworking e formazione. Atelier e laboratori offriranno ai creativi l’opportunità di sperimentare nel campo delle arti visive, della moda e del design. A questi si aggiungeranno una foresteria di alta qualità, una cucina, spazi comuni e una caffetteria-bistrot accessibile anche al pubblico esterno. La grande corte centrale, luogo di sosta e socialità, sarà pensata anche per accogliere eventi e presentazioni.
La rigenerazione dell’area dell’ex Convento dei Passionisti rappresenta anche un’occasione per rivitalizzare il tessuto sociale ed economico del territorio. Il progetto prevede, infatti, l’apertura di un nuovo accesso al Parco reale da via Passionisti, nel comune di Casagiove, creando un legame tra la comunità locale e il Complesso vanvitelliano. Gli spazi rinnovati diventeranno parte integrante del percorso museale, arricchendo l’esperienza di visita della Reggia di Caserta.
Il progetto punta dunque a integrarsi nell’economia locale attraverso la produzione e la vendita di opere ideate e realizzate negli spazi del complesso. Il secondo stralcio dei lavori, previsto per il piano terra e il primo mezzanino del Palazzo Reale, includerà spazi dedicati alla valorizzazione e alla commercializzazione delle creazioni prodotte.