Nuove intersezioni e altri dialoghi, nella Collezione dell’Istituto Garuzzo

di - 17 Giugno 2021

Le opere di 50 artisti provenienti da tutto il mondo, negli spazi di un edificio storico, tra linguaggi e temi divergenti e ricorrenti, materiali e forme, luoghi e generazioni. L’Istituto Garuzzo per le Arti Visive promuove “Intersezioni / Dialoghi di artisti e latitudini”, progetto espositivo a cura di Alessandro Carrer, che reinterpreta e riallestisce l’ampia collezione dell’Istituto, formata attraverso mostre e residenze sedi in Italia tra i Paesi dell’Europa, dell’Asia e dell’America, riconosciuta dal 2012 come “Luogo del Contemporaneo” dal Ministero della Cultura e dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiana. Esposto nelle sale della Castiglia di Saluzzo, monumentale residenza fortificata le cui origini risalgono al ‘200 e già sede della Collezione, il nuovo allestimento sarà presentato sabato, 19 giugno.

Il progetto, fortemente voluto dai fondatori dell’Istituto e realizzato in collaborazione con la Città di Saluzzo, rientra nell’ambito dell’edizione 2021 di “Start/ storia e arte – Saluzzo” e farà da supporto per la candidatura a Capitale della Cultura Italiana 2024 dell’industrioso Comune piemontese, tra i borghi medievali più belli d’Italia. L’Istituto Garuzzo continua la sua missione di diplomazia culturale nel mondo dell’arte contemporanea, il nuovo allestimento della nostra Collezione ci auguriamo sia di forte sostegno anche in ambito internazionale alla candidatura di Saluzzo e le Terre del Monviso come Capitale della Cultura per il 2024», ha dichiarato il Presidente, Rosalba Garuzzo.

Da oltre 16 anni l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive promuove l’arte contemporanea non solo italiana attraverso mostre e progetti espositivi, programmi di residenza, premi e scambi culturali. Nel corso del tempo, l’Istituto ha dato vita a oltre 70 mostre in 14 differenti nazioni, a premi e progetti di residenza, dalla Cina all’Argentina, passando per l’Iran e la Georgia, in collaborazione con enti e musei internazionali e Istituti Italiani di Cultura, offrendo uno spaccato della scena artistica attuale e illustrandone, in modo dinamico, trasformazioni e prospettive.

Per “Intersezioni / Dialoghi di artisti e latitudini”, saranno rimodulati gli spazi espositivi della Castiglia, aumentando le superficie espositive per accogliere le nuove acquisizioni dell’Istituto Garuzzo dedicate agli artisti italiani, sia maestri del contemporaneo che emergenti. «Molte le iniziative in programma per narrare i percorsi, le opere e gli artisti in esposizione, mescolando il racconto alle immagini, grazie anche all’integrazione di nuovi strumenti digitali ed interattivi che consentiranno di esportare le bellezze di Saluzzo, delle sue valli e dell’arte ad uso del contemporaneo», spiegano gli organizzatori.

«I temi attorno ai quali abbiamo riunito ed accostato i lavori in mostra sono fortemente legati al nostro presente, ma qui non sono solo i singoli lavori a comunicare o a suggerire, è soprattutto il modo in cui sono disposti, il dialogo che provano a creare gli uni con gli altri, così come, negli anni, l’Istituto Garuzzo è riuscito a gettare ponti anche con Paesi fuori dai circuiti tradizionali dell’arte contemporanea», ha specificato il curatore, Alessandro Carrer.

Ecco tutti gli artisti presenti nel nuovo allestimento: Afterall, Marisa Albanese, Maura Banfo, Silvia Beccaria, Gabriella Benedini, Claudio Beorchia, Liu Bolin, Nicola Bolla, Domenico Borrelli, Caretto e Spagna, Franz Cerami, Zhang Dali, Pamela Diamante, Flaviano Esposito, Carlo Ferraris, Franko B, Marco Gastini, Dario Ghibaudo, Eugenio Giliberti, Corinna Gosmaro, Paolo Grassino, Giorgio Griffa, Sadaf Hesamiyan, Mario Laporta, Pierpaolo Lista, Claudia Losi, Luigi Mainolfi, Tancredi Mangano, Andrea Massaioli, Massimo Mastrolillo, Nino Migliori, Enrico Partengo, Lorenzo Pingitore, Pietro Privitera, Serena Racca, Antonella Raio, Tamara Repetto, Amir Bakhatir Sanjabi, Francesco Sena, Saverio Todaro, Adrian Tranquilli, Luisa Valentini, Fabio Viale, Ciro Vitale, Jia Youguang, Chen Weiqun, Firoozeh Akhlaghi, Alireza Karimpour.

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02