Officina della Scultura 2023, alla scoperta degli atelier d’artista in Lombardia

di - 2 Ottobre 2023

Ritorna per una sesta edizione ampliata e ricca di novità Officina della Scultura, il progetto promosso da Fondazione Piero Cattaneo e curato da Marcella Cattaneo, in apertura oggi, 2 ottobre 2023 e che proseguirà per la prima volta anche a novembre, aprendo nuove prospettive sulla pratica e sulla teoria della scultura e favorendone la conoscenza. Nell’ambito del palinsesto di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023, il progetto propone un percorso inedito di scoperta del territorio, quest’anno geograficamente collocato tra i patrimoni diffusi tra le due città, sempre con il focus sulla ricerca scultorea e sui luoghi in cui questa si persegue: gli atelier degli artisti. Giuseppe Bergomi e Giuseppe Rivadossi, oltre ai consolidati nomi di Piero Cattaneo, Gianni Grimaldi, Viveka Assembergs e Domenico Pievani, sono le figure che verranno approfondite e attraverso le quali far emergere la storia delle due provincie.

Studio di Piero Cattaneo @Archivio Piero Cattaneo Courtesy Fondazione Piero Cattaneo

Saranno introdotte anche due nuove e tappe. Il territorio della Franciacorta è la cornice delle visite alla collezione della cantina Ca’ del Bosco, etichetta che rappresenta l’eccellenza territoriale nella produzione del vino, e della Raccolta dei Campiani, la collezione privata a Cellatica. Questi spazi aperti, che si distinguono per le distese di vigneti e le numerose opere di scultura site-specific sia all’aperto, diventano luoghi di percorsi studiati per esplorare la peculiare relazione tra arte, natura e paesaggio.

Studio di Gianni Grimaldi @Archivio Gianni Grimaldi Courtesy Fondazione Piero Cattaneo

Officina della Scultura inaugura la collaborazione con la Galleria dell’Incisione di Brescia, dove viene proposta Lessico Famigliare una mostra, in apertura il 5 ottobre, dedicata al rapporto tra il disegno progettuale e la sua rappresentazione formale, tra grafica e plastica, tra segno e volume, con grafiche e sculture di Giuseppe Rivadossi, Giuseppe Bergomi e Livio Scarpella. La mostra rimarrà visitabile fino al 12 novembre e rappresenta l’inizio di questa edizione della manifestazione dedicata alla scultura.

Interno dello studio di Domenico Pievani @Archivio Domenico Pievani Courtesy Fondazione Piero Cattaneo

Le visite agli atelier partono da Bergamo: dal 2 all’8 ottobre si apre la Casa Studio di Piero Cattaneo. Il tour prosegue a Ome, dal 9 al 15 ottobre, con Giuseppe Bergomi e dal 16 al 22 ottobre si torna a Bergamo nella casa studio di Gianni Grimaldi, quindi si apriranno gli spazi di Viveka Assembergs e di Domenico Pievani, per terminare il ciclo a Nave (BS) nell’atelier di Giuseppe Rivadossi. A Erbusco, Ca’ del Bosco ospita le visite guidate al Parco della Scultura e alla cantina, aperta esclusivamente per Officina della Scultura, il 7, 14 e 21 ottobre, così come a Cellatica, la Raccolta dei Campiani, accoglie il pubblico prenotato per le visite guidate alla Collezione d’Arte Ambientale privata nei giorni 8, 15 e 22 ottobre.

Raccolta dei Campiani @Collezione Clerici

Per il programma completo, potete cliccare qui.

Atelier Rivadossi Courtesy Fondazione Piero Cattaneo

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23