Other Lands: il viaggio multisensoriale del LAC di Lugano

di - 24 Maggio 2021

“Other Lands” è il titolo del nuovo un progetto del LAC di Lugano. Il progetto è inserito nel palinsesto di “Lingua Madre. Capsule per il futuro” che si sviluppa in tre macro aree tematiche: Corpo, Rito, Linguaggio.

Ideato da Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC di Lugano, e da Paola Tripoli, direttrice artistica del FIT Festival, al centro delle riflessioni del progetto “Other Lands” vi è il teatro che narra senza filtri le storie altrimenti dimenticate: il fine è quello di indagare artisti omessi dal mercato dell’arte o che in alcuni Paesi sono percepiti come pericolosi portatori di idee non allineate, ma anche artisti-attivisti cantori di minoranze che parlano le colorite lingue del ghetto.

Other Lands è uno spazio dedicato ad artisti e luoghi dove il rapporto tra creazione artistica e politica non è né facile né scontato. «Creazioni originali dove, come in Sudafrica, la forza di idiomi minoritari assume un significato politico. In Egitto e in Palestina dove il corpo si dilegua, dove gli spazi si svuotano, dove i riti si modificano. E la Polonia, che vive nel movimento delle donne la creazione di uno spazio artistico ritrovato in difesa della democrazia liberale», come si legge dal sito del LAC.

Sudafrica, la prima meta del viaggio

Il primo viaggio, dal 9 maggio disponibile gratuitamente sul sito del LAC, accompagna lo spettatore in Sudafrica. Per raccontare questo affascinante territorio è stato scelto Margine di errore, il progetto diretto dal sudafricano Rudi Van der Merwe che coinvolge la fotografa Lee-Ann Olwage, la poetessa Ronelda Kampfer e il rapper Churchil Naudé. Si tratta di tre poliedrici artisti uniti dal fatto di aver vissuto le periferie di Città del Capo, le cosiddette Cape Flats, luoghi in cui esplodono le contraddizioni di una terra dominata da enormi disuguaglianze.

#blackdragmagic,Lee Ann Olwage

Margine di errore riassume le opere dei tre artisti in tre stanze che si distinguono tra loro per la tipologia di contenuti e per la loro fruizione. Un progetto immersivo ed evocativo ricco di contenuti in lingua originale, l’afrikaans (è disponibile anche una traduzione), con poemi/poesie colmi di dolore e di forza, pezzi rap e sinfonie blues in forma video, dove la sconforto non lascia spazio mai alla discriminazione. Lo spettatore avrà così modo di percorrere immaginariamente le strade dei quartieri come Olwage, Naudé e Kampfer.

Egitto, Palestina, Polonia: le mete del viaggio di Other Lands al LAC di Lugano

Dal 23 maggio Other Lands si sposta in Egitto con Lexiconality-Imaginaries, un originale ed evocativo duo artistico. L’egiziano Mohamed Abdelkarim e la palestinese Noor Abuarafeh, nel loro progetto Notions never defined by investigating, a subject we are contemplating, ci porteranno alla scoperta di una sorta di mappa celeste, che guida lo spettatore attraverso foto, video, testi in un percorso soggettivo di conoscenza, libertà, realtà, astrazione.

La terza tappa del viaggio porta il progetto in Polonia a partire dal 28 maggio. Qui l’autrice Anka Herbut propone Antibodies una radiotrasmissione dalle strade polacche, narrata dalla prospettiva del corpo femminile. Nelle strade della Herbut si svolgono le proteste di All-Poland Women’s Strike (movimento sociale per i diritti delle donne in Polonia). Antibodies è un manifesto in progress, che si forma e si trasforma a seconda di ciò che il corpo collettivo sperimenta, vive, sente e vuole.

The Dance, Lee Ann Olwage

Condividi
Tag: Carmelo Rifici Churchil Naudé Hanka Herbut LAC Lugano Lee-Ann Olwage Mohamed Abdelkarim Noor Abuarafeh Paola Tripoli Ronelda Kampfer Rudi Van der Merwe

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le immagini delle telecamere di sorveglianza diventano una nuova rappresentazione del reale: la mostra a Termoli

La personale di Irene Fenara, tra i vincitori del 63° Premio Termoli, rende tangibili i filmati delle videocamere di sorveglianza…

8 Gennaio 2025 19:31
  • Progetti e iniziative

L’arte come terapia: una raccolta fondi per i bambini di Gaza

L’artista e terapista Ahmed Muhanna ha avviato una campagna di raccolta fondi, per realizzare dei laboratori d'arte dedicati ai bambini…

8 Gennaio 2025 19:30
  • exibart.prize
  • Senza categoria

Ecco altri 4 nuovi finalisti di exibart prize N5!

Eleonor, Adriana Luperto, Luciano Sozio, Antonella Zito.

8 Gennaio 2025 18:51
  • Fotografia

Napoli e le architetture lunari: foto di Tobias Zielony alla Galleria Lia Rumma

Tobias Zielony rilegge le iconiche architetture di Aldo Loris Rossi a Napoli e le trasfigura in paesaggi dalle atmosfere lunari:…

8 Gennaio 2025 17:06
  • Mercato

Dentro l’asta. 16:10 di Lucy Bull

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…

8 Gennaio 2025 13:19
  • Arte contemporanea

Cronofagia, riflessioni sul tempo nell’era del virtuale: la mostra di Saverio Todaro

Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…

8 Gennaio 2025 12:20