Pensieri Illuminati: il progetto di Felice Limosani e Beatrice Venezi per il Capodanno di Milano

di - 23 Dicembre 2020

Un pensiero ispirato al Creato, all’Umanità e al Futuro. E poi, tanti di questi pensieri, brevi e semplici come un tweet, per illuminare questo capodanno, per segnare il passaggio da un 2020 di difficoltà a un 2021 di speranza. Felice Limosani e Beatrice Venezi presentano Pensieri Illuminati, un progetto promosso dal Comune di Milano e prodotto con Videomobile e Area 62, per la regia di Marco Boarino, che mette insieme arte e musica, da vivere in streaming dalle proprie case, come imposto da questi tempi così drammatici e speciali.

Ognuno è inviato a partecipare, inviando i propri pensieri sul sito pensierilluminatimilano.it. E le parole diventeranno prosa narrata e luce. Il risultato sarà infatti una narrazione collettiva trasformata dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, proiettati come forme e movimenti emozionali. Come in un’opera d’arte totale, l’esperienza visiva sarà completata dalla musica diretta dal Maestro Beatrice Venezi, eseguita dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Fondazione Milano. La mezzanotte sarà scandita da una video installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo.

«Questo Capodanno ha un forte valore simbolico, rappresenta il passaggio fra il passato e il futuro ma sancisce anche l’era del prima e dopo Covid», hanno spiegato Limosani e Venezi. «Di fatto è una celebrazione che esige un cordoglio perenne per le vittime e induce a sentimenti di profonda gratitudine per il personale sanitario, auspicando per il futuro Pensieri Illuminati di cambiamento culturale e di rinascita. Pensieri Illuminati non è il titolo di un evento ma un invito a scrivere attraverso l’arte, parole positive e coraggiose per noi stessi e incoraggianti e di sostegno per gli altri. Con la vostra partecipazione, la musica l’arte visiva e la prosa diventano una metafora condivisa, per stringerci come in un abbraccio collettivo».

La diretta sarà trasmessa in streaming sui siti live-now.com, Repubblica.it, Video.Sky.it/arte, YesMilano.it.

Visualizza commenti

  • Mi piace pensare che questo possa diventare l'inizio di un era caratterizzata da profondi cambiamenti volti a valorizzare l'uomo, il suo benessere, la sua unicità quanto essere capace di creare benessere collettivo lasciandosi ispirare dalle sue emozioni.

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02