Il 4 settembre 2020 inaugura la seconda mostra del progetto “Pneuma” di Christian Fogarolli per Italian Council: dopo la prima tappa inaugurata online allo STATE Studio di Berlino a fine marzo a causa dell’emergenza epidemiologica e successivamente aperta al pubblico, la nuova personale di Fogarolli verrà ospitata al MARe Museum of Recent Art a Bucarest. Come approfondito dallo stesso artista in questa nostra intervista dedicata al progetto, “Pneuma” si propone come ricerca che si interroga sull’immaterialità e intangibilità della malattia mentale.
Tra i Paesi europei inclusi nel progetto che hanno visto il coinvolgimento dell’artista attraverso residenze di ricerca e collaborazioni con diverse istituzioni, Fogarolli ha ideato per la Romania un progetto composto da opere immersive, nate dalla relazione avuta con realtà impegnate nel campo della salute mentale e del recupero psichico a partire da persone in cura, personale medico e ricercatori.
La restituzione che l’artista ha ideato si traduce in un percorso espositivo all’interno del MARe Museum di Bucarest composto da installazioni ambientali di diversi materiali, sculture in vetro, un film e lavori fotografici realizzati grazie alla collaborazione con istituti di ricerca sul rapporto tra mente e cervello, quali l’Università di Trento (CIMeC) e King’s College di Londra.
Il progetto continuerà poi negli spazi di Schwarzescafé al Löwenbräukunst di Zurigo e al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, luogo in cui i lavori finali entreranno a far parte delle collezioni permanenti.
Dodici artisti uniti per la seconda edizione di Artists 4 Refugees, mostra evento a Roma che sostiene le attivitĂ di…
Sono gli ultimi giorni per visitare lo spazio AKNEYE Phygital di Venezia, che propone opere di trentuno artisti internazionali per…
Un novembre ricco di eventi da segnare in calendario per la casa d’aste milanese. Ecco i pezzi forti della stagione,…
Una festa di apertura, mostre speciali, focus e workshop, un premio, tutto dedicato al disegno, linguaggio universale: ecco il programma…
Negli spazi dello Studio Trisorio di Napoli, Jenny Holzer espone documenti censurati trasformati in opere d’arte, riflettendo sulla libertĂ di…
Venduta per oltre $ 6 milioni a New York, Comedian di Maurizio Cattelan entra nella collezione di Justin Sun, che…