Quadri da Marciapiede: a Milano, la vetrina d’arte a rotazione

di - 19 Dicembre 2020

Le gallerie rivestono un ruolo importante nel mondo dell’arte, tanto nell’aspetto economico quanto come ispirazione. Esplorare le mostre stimola la creatività e amplia la conoscenza, non solo dell’arte ma anche della scienza, della cultura e della storia. Il Covid-19 ha costretto l’intero settore ad affrontare una grave crisi, visto che le severe regole di blocco, che limitano i movimenti delle persone, hanno portato anche alla chiusura delle gallerie e dei musei. Come risposta a questo particolare periodo storico, nasce “Quadri da Marciapiede”, il progetto ideato da Olimpia Rospigliosi e curato da Bohdan Stupak, per il quale verranno esposti una selezione di quadri che ruoteranno allo scadere del weekend, nella vetrina situata in via Gorani 8a, a Milano.

Gabriele Grassi, THE BRIDE

La galleria d’arte si affaccia allo spazio pubblico, offrendo arte visibile a tutti, senza dover acquistare un biglietto o facendo la coda. “Quadri da Marciapiede” condivide la strada con altri negozi e vetrine, creando così uno spazio per la cultura, in cui sarà l’opera a cercare il pubblico e non viceversa. Inoltre, con l’uso di un dispositivo mobile e con il codice QR, è possibile conoscere tutte le informazioni riguardanti il progetto.

Leo Ragno, Kneeling on the bed

Il calendario delle vetrine di Quadri da Marciapiede

Dal 7 al 21 dicembre 2020, Gabriele Grassi, THE BRIDE, dal 21 dicembre al 4 gennaio 2021, Leo Ragno, Kneeling on the bed, dal 4 gennaio al 18 gennaio 2021, Luca Zarattini, Cardo in Fiore. Il progetto continuerà poi con Riccardo Paternò Castello, che presenterà Piazza Cordusio, e con altri artisti che saranno annunciati prossimamente.

Luca Zarattini, Cardo in Fiore

Articoli recenti

  • Mostre

Middle Way: Francesca Ferreri e Laura Renna in mostra a Bergamo

Traffic Gallery ospita, fino al prossimo 22 febbraio, “Middle Way”, una mostra variegata ed emozionale in cui il segno, la…

21 Dicembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Racconti sull’ignoto: le distopie di Davide Allieri alla Triennale di Milano

Tra habitat post-apocalittici e futuri misteriosi: la prima personale di Davide Allieri alla Triennale di Milano fino al 19 gennaio…

20 Dicembre 2024 20:14
  • Progetti e iniziative

Roma, connessioni d’arte al nuovo Hotel Romeo firmato Zaha Hadid

Tra gli ultimi progetti firmati da Zaha Hadid, l’Hotel Romeo Collection di Roma apre le porte: arte, architettura, design e…

20 Dicembre 2024 18:10
  • Progetti e iniziative

La Materia delle Isole: il programma di residenze artistiche alle Eolie

Un progetto di residenze artistiche alle Eolie che intreccia arte contemporanea, comunitĂ  e patrimonio archeologico: al via a dicembre, con…

20 Dicembre 2024 17:12
  • Arte contemporanea

Alessandro Roma, vestirsi di paesaggio: Lorenzo Balbi intervista l’artista

In occasione della sua mostra al Museo Civico Medievale di Bologna, Alessandro Roma parla con Lorenzo Balbi delle idee di…

20 Dicembre 2024 16:26
  • Arte contemporanea

Momentum 2025: suoni ed ecologie oltre l’umano, anticipazioni della Biennale norvegese

Alla scoperta della 13ma edizione di Momentum, la biennale d’arte contemporanea dei Paesi Nordici che si svolgerĂ  in tre suggestivi…

20 Dicembre 2024 13:29