Quadri da Marciapiede: a Milano, la vetrina d’arte a rotazione

di - 19 Dicembre 2020

Le gallerie rivestono un ruolo importante nel mondo dell’arte, tanto nell’aspetto economico quanto come ispirazione. Esplorare le mostre stimola la creatività e amplia la conoscenza, non solo dell’arte ma anche della scienza, della cultura e della storia. Il Covid-19 ha costretto l’intero settore ad affrontare una grave crisi, visto che le severe regole di blocco, che limitano i movimenti delle persone, hanno portato anche alla chiusura delle gallerie e dei musei. Come risposta a questo particolare periodo storico, nasce “Quadri da Marciapiede”, il progetto ideato da Olimpia Rospigliosi e curato da Bohdan Stupak, per il quale verranno esposti una selezione di quadri che ruoteranno allo scadere del weekend, nella vetrina situata in via Gorani 8a, a Milano.

Gabriele Grassi, THE BRIDE

La galleria d’arte si affaccia allo spazio pubblico, offrendo arte visibile a tutti, senza dover acquistare un biglietto o facendo la coda. “Quadri da Marciapiede” condivide la strada con altri negozi e vetrine, creando così uno spazio per la cultura, in cui sarà l’opera a cercare il pubblico e non viceversa. Inoltre, con l’uso di un dispositivo mobile e con il codice QR, è possibile conoscere tutte le informazioni riguardanti il progetto.

Leo Ragno, Kneeling on the bed

Il calendario delle vetrine di Quadri da Marciapiede

Dal 7 al 21 dicembre 2020, Gabriele Grassi, THE BRIDE, dal 21 dicembre al 4 gennaio 2021, Leo Ragno, Kneeling on the bed, dal 4 gennaio al 18 gennaio 2021, Luca Zarattini, Cardo in Fiore. Il progetto continuerà poi con Riccardo Paternò Castello, che presenterà Piazza Cordusio, e con altri artisti che saranno annunciati prossimamente.

Luca Zarattini, Cardo in Fiore

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50