-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
“Immagina uno spazio che sia aperto alle creatività dei giovani ma anche saldamente collegato ai poli produttivi della realtà milanese; Immagina un laboratorio di esperienze dove sia possibile sviluppare nuovi linguaggi, tecniche e saperi nel campo del design, delle arti visive, della musica, della fotografia, dei newmedia, del teatro, della danza, del cinema e della scultura…”
E’ questo il messaggio che ci accoglie nel gradevolissimo sito della Fabbrica del Vapore. Il nuovo laboratorio multi-culturale, multi-mediale e multi-disciplinare milanese.
All’inizio del 1899, in una meravigliosa Milano esaltata dalla rivoluzione industriale ed in una zona, allora, quasi di campagna, nasceva la ditta ‘Carminati, Toselli & C.’, che si dedica alla “costruzione, riparazione, vendita di materiale mobile e fisso per ferrovie, tramvie e affini”. Per i milanesi la struttura, che in breve tempo raggiunse la grande estensione di 30mila mq., si chiama da sempre la ‘Fabbrica del Vapore’. Dopo alcuni anni di splendore la ditta viene sciolta e gli edifici vengono affittati e poi venduti a diverse società, negli ultimissimi anni alcuni capannoni sono riutilizzati per manifestazioni culturali, per sfilate e come set cinematografico.
Nella giornata di oggi, mercoledì 21 febbraio, la Fabbrica del Vapore vede la nascita del suo nuovo progetto. I capannoni della ditta ‘Carminati, Toselli & C.’ saranno il fulcro della creatività giovanile della città lombarda. Vi saranno dei laboratori, degli spazi di sperimentazione, decine di incontri, workshop, sale prove per i complessi musicali, frenetica attività espositiva, rassegne letterarie, archivi e biblioteche interdisciplinari.
Il primo incontro ci sarà domani e verterà sul tema del cinema digitale, seguirà un workshop e un forum nella giornata di dopodomani.
Il logo del centro, che abbellisce l’ottimo sito, è opera di Antonio Mottolese ed è risultato vincente tra più di 250 proposte.
Di seguito vi riportiamo il programma dell’inaugurazione di oggi.
OPENING//HAPPENING
Inaugurazione de “La Fabbrica del Vapore”
> 17.30. PREMIAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO PER IL MARCHIO DE LA FABBRICA DEL VAPORE E MOSTRA DI TUTTI GLI ELABORATI SELEZIONATI
cocktail
> 19.00. ARTE GLOBALE
Incontro con Derrick De Kerckhove
IBRIDAZIONE DEI CODICI CULTURALI
Incontro con Aldo Giorgio Gargani
buffet
> 20.00. OGGETTO A PERDERE # 33
Performance del gruppo Teatro Aperto
> 21.00. CONCERTO
LA CRUS
BENJAMIN DIAMOND
HOOVERPHONIC
DJ HOWIE B
Inoltre:
VIDEOAMBIENTAZIONE di STALKER,
MINIMAL MARCHIO le opere selezionate,
VIAGGIO VIRTUALE NE LA CATTEDRALE,
VERSUS MEDIA : REACTIVE BOOK ,installazione interattiva di John Maeda )
INGRESSO LIBERO*
*Per il concerto è necessario ritirare il biglietto-invito presso i principali punti vendita. Informazioni: Tel. 02-76113055, www.barleyarts.com
Forum correlati
I centri d’arte contemporanea in Italia
Link correlati
La Fabbrica del Vapore
Massimiliano Tonelli
LA FABBRICA DEL VAPORE
Via Procaccini 2 – MILANO
info: 02-88464102-64130
[exibart]