-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
San Giorgio e il drago per Genova 2004. All’asta su eBay
Progetti e iniziative
E’ all'asta il dipinto simbolo del Viaggio a Reims di Dario Fo. L'attore premio Nobel e il Teatro Carlo Felice di Genova insieme in un'iniziativa benefica. Un'asta online a favore della Comunità di San Benedetto al Porto, coordinata da Don Gallo. C'è tempo fino al 25 febbraio per partecipare…
Si concluderà mercoledì 25 febbraio l’asta su eBay per la vendita di beneficenza del dipinto San Giorgio e il drago, realizzato su disegno di Dario Fo in occasione del Viaggio a Reims di Rossini.
Lo spettacolo, che ha inaugurato lo scorso ottobre la stagione operistica 2003/2004 al Teatro Carlo Felice di Genova, ha rappresentato per la città un’importante occasione culturale e artistica, consolidando il felice connubio tra il teatro dell’opera del capoluogo ligure e uno dei più importanti e innovativi protagonisti della cultura italiana, premio Nobel per la letteratura nel 1997.
L’evento ha idealmente inaugurato l’appuntamento del 2004, Genova Capitale europea della cultura, e ha proposto una versione dell’opera di Gioachino Rossini completamente rinnovata, con libretto parzialmente riscritto da Dario Fo.
Come è noto Fo è un artista poliedrico, da decenni attivo con successo anche nel capo delle arti visive: dopo gli studi a Brera con artisti del calibro di Emilio Tadini, Morlotti, Treccani e Alik Cavaliere, per citarne solo alcuni, ha sviluppato uno stile personalissimo, allegro e surreale, celebrato da mostre importanti come la recente antologica itinerante “Pupazzi con rabbia e sentimento”.
Per Il viaggio a Reims Fo ha ideato un’immagine simbolica, riferita a un motivo iconografico che ricorre nella storia e nel paesaggio genovese come un leitmotiv, San Giorgio e il drago. Spesso i suoi dipinti sono messi in vendita per sostenere iniziative di beneficenza: anche in quest’occasione, Fo e il Teatro Carlo Felice destinano l’intero ricavato dell’asta a favore della Comunità di San Benedetto al Porto, fondata e coordinata da Don Gallo. Figura carismatica da sempre attiva a favore degli emarginati, Don Gallo è a Genova l’anima della Comunità e un punto di riferimento costante, da decenni, per chi ha bisogno di aiuto.
Un’iniziativa importante, che vede insieme importanti protagonisti dell’arte, la cultura e la vita sociale italiana. E un’occasione per chi desidera unire il desiderio di sostenere un’iniziativa benefica con il piacere di possedere un oggetto di grande bellezza e prestigio.
L’asta, organizzata dal portale eBay, è cominciata mercoledì 18 alle ore 15.30 e terminerà mercoledì 25 alla stessa ora.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione (gratuita) al sito di eBay, collegandosi all’indirizzo www.ebay.it e da qui alla sezione Beneficenza.
articoli correlati
Lezione di Fo sul cenacolo di Leonardo Da Vinci
link correlati
L’asta online
Il sito del Teatro Carlo Felice
eBay Italia
Il sito di Dario Fo
Il sito della Comunità di San Benedetto al Porto
Datasiel
valentina ottone caserta
Maggiori informazioni sono sul sito del Teatro Carlo Felice, www.carlofelice.it/sangiorgio
[exibart]