Su ITsART “BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale”

di - 20 Dicembre 2022

Iconoclasta, geniale, provocatore, Bene è stato molte cose, rimanendo però sempre fedele all’arte a cui aveva scelto di consacrarsi: il Teatro.

In occasione del ventennale dalla morte del grande artista italiano arriva su ITsARTBENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale“, prodotto da Echivisivi e ITsART, un viaggio nella vita e nell’eredità artistica di uno dei più grandi attori del ‘900 italiano, disponibile sulla piattaforma streaming.

Scritta a quattro mani da Lorenzo Bagnatori e Samuele Rossi, che ne firma anche la regia e ne è produttore assieme a Giuseppe Cassaro, Gianluca Curti e Santo Versace, l’opera ripercorre cronologicamente la carriera di Carmelo Bene, dall’infanzia in Puglia contraddistinta da una formazione cattolica a Roma, dove inizia a scontrarsi con le regole e l’autorità, fino al periodo della Cantine Romane, frequentate da intellettuali come Arbasino, Pasolini e Flaiano.

Senza dimenticare le esperienze cinematografiche e le performance indimenticabili, come la lettura di Dante dalla Torre degli Asinelli a Bologna.

Carmelo Bene. BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale. Courtesy Echivisivi e ITsART

Protagonista del documentario è Filippo Timi, che presta corpo e voce a Carmelo Bene recitando alcuni brani dell’artista italiano, intervallato dalle voci di chi lo ha conosciuto, come le compagne Lydia Mancinelli e Raffaella Baracchi, la figlia Salomè, l’opera analizza l’incredibile maestria di un talento unico nella storia teatrale italiana e internazionale.

«Carmelo Bene è inimitabile, è l’incarnazione della storia stessa del teatro», commenta Filippo Timi, «era teatro ogni gesto che andava a fare. Il tutto condensato in una voce impressionante. Quando ho conosciuto il teatro di Carmelo Bene c’è stato un desiderio di identificazione, e in questo documentario ho avuto proprio il grande privilegio di interpretarlo e dare voce ad alcuni dei suoi brani più celebri».

BENE! Vita di Carmelo, la macchina attoriale. Courtesy Echivisivi e ITsART

Articoli recenti

  • Mercato

Artissima è stato un sogno ad occhi aperti. Ma che cosa resta al risveglio?

Cala il sipario, a Torino, sulla 31esima edizione, “The Era of Daydreaming”. Ecco che cosa hanno comprato i collezionisti, le…

3 Novembre 2024 21:10
  • Danza

È morto Gennaro Cimmino, coreografo e fondatore del Körper di Napoli

Lutto per il mondo della danza italiana: scompare prematuramente il coreografo Gennaro Cimmino, direttore artistico di Körper, centro di produzione…

3 Novembre 2024 15:48
  • Design

La storia della macchina del caffè, una storia collettiva

Al MUMAC - Museo della macchina per Caffè la storia del prodotto si intreccia a quella del design, del made…

3 Novembre 2024 13:56
  • Arte contemporanea

Rivivere, ridefinire, rimodulare: conversazione con Caroline Ricca Lee

Ad Artissima 2024, la Sala Sospesa accoglie la personale di Caroline Ricca Lee, prodotta da Fondazione OELLE: archiviazione e memoria…

3 Novembre 2024 9:34
  • Mostre

HM, HE, HA: a Vicenza una ridefinizione del soggetto pittorico

In occasione del secondo atto secondo atto della mostra HM, HE, HA - in programma fino al prossimo 11 gennaio…

3 Novembre 2024 0:02
  • Arte contemporanea
  • Mostre

Dal concettuale alla pittura figurativa: Pinacoteca Agnelli omaggia il torinese Salvo

In occasione di Artissima apre al pubblico presso la Pinacoteca Agnelli, una imponente retrospettiva dedicata al lavoro di Salvo, curata…

2 Novembre 2024 16:10