SVIZZERA? NO, ROMA!

di - 27 Settembre 2009
Innanzitutto l’iter della tua nomina a responsabile
artistico degli Istituti Svizzeri…

C’è stato un concorso internazionale al quale ho
partecipato, dopo che mi era decaduto il contratto alla Galleria Civica
Montevergini di Siracusa. Pensavo fosse interessante lavorare in Italia per
un’istituzione europea. E poi mi sembrava che un Istituto che si occupa di
cultura ad ampio raggio fosse adatto a quello che cercavo in quel momento.

Quale collaborazione pensi si possa creare fra
l’Istituto Svizzero e le altre accademie straniere presenti a Roma?

Queste sinergie esistono da tempo, e negli ultimi due-tre
anni, grazie al lavoro di molte persone, sono divenute sempre più visibili. Per
adesso sono più interessato alle interazioni con la città di Roma, con le
persone che vi lavorano e con le istituzioni. La presenza di numerosi critici,
curatori, collezionisti, galleristi e del pubblico che ha affollato l’Istituto
in questi primi mesi di lavoro ci dà molta fiducia. E poi, speriamo di
contribuire nel portare a Roma sempre più personaggi della scena
internazionale.

Quali sono le linee guida del tuo progetto, sia per
quanto riguarda la sede romana dell’Istituto che i distaccamenti a Milano e a
Venezia?

Tra gli obiettivi principali c’è quello di rendere le tre
sedi parti di un corpo unico. Spesso le attività sono pensate in sinergia, come
se tutto si svolgesse in un unico luogo. So che sarà difficile percepire
questo, ma per esempio il prossimo autunno presenteremo tre personali di tre
giovani artisti svizzeri di grande qualità (Luca Frei a Milano, Pamela
Rosenkranz a Venezia, Kilian Ruthemann a Roma). Andrebbero lette tutte e tre
insieme, come parti di un unico progetto. Poi vogliamo sperimentare format che
consentano di mettere insieme le varie discipline artistiche e la ricerca
universitaria, non più con l’idea della pluridisciplinarità, ma con l’idea
della necessità.

Necessità?
Sì. Necessità è una parola che mi piace in questo momento.
Dovremmo fare le cose quando sono necessarie. Mettere l’arte dov’è necessaria.
A volte è necessaria un’immagine, a volte un suono, altre una parola, o un
movimento, a volte una festa. Non da ultimo, vogliamo che l’Isr in tutte le sue
sedi sia un luogo di produzione di idee aperto a tutti. Escludendo i patrocini
e i sostegni ad attività esterne, produciamo tutti i progetti interamente.

Hai a disposizione quattrini a sufficienza?
Per quest’anno 255mila euro per le tre sedi. Comprensivo
di tutto. E uno staff di quattro persone.

Il nuovo incarico ti ha costretto, dopo molti anni a
Milano, a un trasferimento a Roma. Qualche impressione sulla città da
neoabitante…

Potrei citare molta letteratura… Roma è una città
pericolosa, ti toglie tutte le energie, a forza di meraviglia.

Da giovanissimo sei diventato direttore della Galleria
Civica di Siracusa. Quale tesoro ti porti dietro da quell’esperienza, in
termini di modalità operative, approccio, contatti?

Quella è stata una storia irripetibile. Il lavoro “in
periferia” è molto importante. È un continuo esercizio di rischio e di
resistenza. Si lavora sul serio con gli artisti. Senza vie d’uscita. Il caso ha
voluto che l’ultimo progetto realizzato a Siracusa fosse una collaborazione con
la Biennale di Berlino. Uno dei curatori, Adam Szymczyc, è il direttore della
Kunsthalle di Basilea. Una sorta di passaggio del testimone, da un’istituzione
a un’altra. Ora con Adam ci si incontra sempre più spesso e spero che potremo
realizzare presto un progetto insieme, tra Roma e Basilea.

articoli correlati
Golia
e Marti a Villa Maraini

a cura di massimilano tonelli


*articolo pubblicato su Exibart.onpaper n.
59. Te l’eri perso? Abbonati!

[exibart]


Visualizza commenti

  • Congratulazioni a Salvatore Lacagnina. Bravo.
    Non ascoltare i consigli di Luca Rossi, mi raccomando. No scherzo, ammiro il blog di Luca Rossi.
    Caro Luca Rossi si dice tu sia l'artista Enrico Morsiani che agisce con la collaborazione di Lino Baldini e Umberto di Marino, ma è vero? Se si bravo, anzi bravi, grande operazione! Vi stimo.

  • Luca Rossi siamo tutti, fasulli e balordi. Smettetela di ragionare con la mentalità da 1900 cattelan oriented.

  • .... appunto smettetela di dare fastidio a Luca Rossi proiettato nel XXI secolo. Mandiamo pizze in giro e cambieremo l'arte.

  • Luca Rossi è sicuramente Enrico Morsiani, ma escludo del tutto un coinvolgimento di Baldini o Di Marino, questi sono operatori del settore fin troppo navigati e se avessero saputo avrebbero fatto il possibile per dissuadere il Morsiani da questa operazione suicidio in cui si è avventurato.

  • escluderei tutte le ipotesi rossiche formulate... troppo ignorante e analfabeta per essere uno come Fassi, ma neanche Romano o Morsiani... i loro lavori sono molto più intelligenti che mandare pizza e fichi sperando di generare un pensiero critico.

  • E' molto divertente vedere come il sospetto e il pettegolezzo possano essere fertili. Non ho parole. Condivido alcuni aspetti di luca rossi ma non sono lui. O come si suol dire: siamo tutti luca rossi. Quindi vi chiedo cortesemente di finirla.

  • siiiiii, Morsiani è Luca Rossi, è stato scoperto!
    il tono è lo stesso. siiiiiii.
    ahahahahahaha
    Morsiani sei stato sgamato!
    SFIGATO!

Articoli recenti

  • Mostre

Auspici in fiamme a Cheongdo: Lee Bae alla Fondazione Wilmotte

Fino al 24 novembre 2024, in occasione della 60. Biennale d'Arte, sarà visitabile "La Maison de la Lune Brûlée", personale…

24 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

Abruzzo: l’ultimo arazzo di Francesco Simeti diventa opera permanente al Castello di Semivicoli

Con l'arazzo Combriccola al Castello, concepito per la quarta edizione di Masciarelli Art Project, Simeti celebra la storia naturale dell'Abruzzo,…

23 Luglio 2024 20:30
  • Premi

Ala Fort Art Prize 2024: Catherine Biocca vince con la sua Cloudy Care

Catherine Biocca si aggiudica la quarta edizione di ALA Art Prize: la sua opera sarà presentata a ottobre 2024, nella…

23 Luglio 2024 18:06
  • Cinema

Mostra del Cinema di Venezia: tutte le anticipazioni della 81esima edizione

Sono stati presentati oggi tutti i titoli in gara e fuori concorso per la 81ma edizione della Mostra del Cinema…

23 Luglio 2024 17:13
  • Beni culturali

Operazione Pandora: colpo al traffico di opere d’arte, con 85 arresti

L’operazione internazionale Pandora VIII ha portato al sequestro di beni culturali per milioni di dollari: 85 gli arresti. In Italia,…

23 Luglio 2024 12:36
  • Personaggi

Fondazione Cini: cambi al vertice con Gianfelice Rocca e Daniele Franco

Cambi al vertice per la Fondazione Giorgio Cini di Venezia: Gianfelice Rocca e Daniele Franco sono stati nominati, rispettivamente, nelle…

23 Luglio 2024 11:26