Tenuta Querciamatta, arte, vino e solidarietà tra le colline della Toscana

di - 5 Giugno 2024

Creatività, solidarietà, condivisione: sono questi i valori espressi da WPQM – Wine Painting Querciamatta, l’evento annuale organizzato da Tenuta Querciamatta, tra le colline di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia, dedicato all’arte e, naturalmente, al buon vino. Realtà giovane e dinamica, nata nel 2018 in un luogo suggestivo e dalla forte vocazione agricola ma abbandonato da più di 20 anni e reinventato, Querciamatta è impegnata nella produzione di olio extravergine di oliva e di vino ma anche nell’organizzazione di diverse iniziative, esperienze ed eventi. Arrivato alla terza edizione, Wine Painting Querciamatta è promosso a favore di Dynamo Camp Onlus e si terrà il 12 luglio 2024.

Per questa edizione, è stato indetto un bando gratuito con l’obiettivo di selezionare otto artisti finalisti che, durante la serata dell’evento, tra musica e convivialità, saranno chiamati a creare delle vere e proprie bottiglie d’autore. Immersi tra gli olivi della farm e accompagnati dalla musica dal vivo, gli artisti selezionati, ognuno con il proprio stile e la propria personalità, daranno nuova vita alle etichette bianche dei vini Querciamatta. Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso dovranno inviare all’indirizzo winepainting@querciamatta.it il modulo di iscrizione e un portfolio artistico entro le ore 24 di mercoledì, 12 giugno 2024.

Le opere realizzate saranno valutate da una giuria eterogenea fatta di esperti e professionisti del mondo dell’arte, del sociale, della pubblica amministrazione e del commercio. Le tre bottiglie d’autore vincitrici saranno acquistate da Tenuta Querciamatta con una donazione a favore di Dynamo Camo Onlus ed entreranno ufficialmente nella collezione Querciamatta #QMArt. Tutte le altre saranno battute all’asta benefica il cui ricavato sarà totalmente destinato all’associazione Dynamo Camp Onlus, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche e le loro famiglie, con cui Querciamatta ha un rapporto di lungo corso. Gli artisti delle tre bottiglie d’autore vincitrici riceveranno un premio e il primo classificato potrà raccontarsi su exibart. Per l’allestimento dell’evento sarà richiesto agli artisti di portare alcune delle proprie opere da esporre nella postazione dedicata a ognuno di loro.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo ludens: intervista con il fotografo Mario Cresci

In occasione della sua personale in corso a Lecce, abbiamo parlato con Mario Cresci di anti-reportage, di Puglia, di utopia,…

2 Agosto 2024 20:03
  • Arti performative

Centrale Fies 2024, incantesimi e performance di Live Works e Feminist Futures

L’estate di Centrale Fies, tra vischiosità, materie oscure e corpi ribollenti: report dalle giornate ad alta tensione di Live Works…

2 Agosto 2024 18:44
  • Progetti e iniziative

A Berlino, una mostra per ricordare il genocidio nazista di Rom e Sinti

Una mostra all’ERIAC European Roma Institute for Arts and Culture di Berlino per commemorare la Giornata del ricordo dell'olocausto di…

2 Agosto 2024 18:18
  • Fotografia

Scenari Urbani: alchimia e banco ottico negli scatti di Ernesta Caviola

La piattaforma Scenario presenta "Scenari Urbani", serie dedicata all'intersezione tra fotografia, territorio e paesaggi umani. In questa puntata esploriamo la…

2 Agosto 2024 15:00
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Eroi. Le grandi saghe della mitologia greca di Giorgio Ieranò

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

2 Agosto 2024 15:00
  • Progetti e iniziative

Il Tappeto Verde di Yuri Ancarani per Artissima Junior e Juventus

Sarà presentato al Festival del Cinema di Venezia il nuovo cortometraggio di Yuri Ancarani per Artissima Junior, il progetto promosso…

2 Agosto 2024 12:25