The Barga social distancing project alla The OXO Collection, in Toscana

di - 3 Giugno 2020

The Barga social distancing project è Il progetto di KEANE, sviluppato nei locali di OXO Collection – The Gallery a Barga, in provincia di Lucca, che si propone di documentare la risposta posturale delle persone ai cambiamenti imposti dal coronavirus.

«L’intero Pianeta è stato messo in lockdown per mesi a causa del Covid-19. Durante le ultime settimane ciò che abbiamo sempre considerato come ‘’vita normale’’ sta gradualmente ritornando. Le persone stanno uscendo di nuovo dalle loro dimore, in un momento epocale per la vita quotidiana della società. Penso che le nostre abitudini non potranno più essere soddisfatte come prima. Un nuovo linguaggio verbale, comportamentale, emotivo e mentale è entrato dentro ciascuno di noi. Stiamo tutti vivendo un nuovo concetto, una nuova fase», spiega Keane, artista irlandese di nascita e barghigiano d’adozione.

I passanti vengono invitati ad essere fotografati all’interno di un cubo led di 1 metro, indossando le loro maschere e i loro apparati protettivi. Le loro identità restano nascoste dietro la maschera, evidenziando il carattere di ciascuno all’interno di un metro quadrato di sicurezza. «The Barga social distancing project si sforza di catturare un momento particolare nella vita di questa comunità con una serie spot fotografici che, tra dieci o venti anni, ci ricorderanno e ci meraviglieranno di tutto quanto è accaduto», continuano gli organizzatori.

OXO Collection The Gallery è il nuovo spazio espositivo dedicato al contemporaneo, a Barga, in provincia di Lucca. Dalla passione maturata attraverso la Collezione privata OXO, conservata nei locali di Acchiappasogni ART Boutique Hotel di Barga, nasce la voglia e l’impegno di curare e promuovere i numerosi artisti residenti e operanti nella zona Apuana.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

«Chi vi parla è un artista, parte del lavoro del quale è collegata ad una importante produzione d’arte industriale». Gio Ponti al MIC Faenza

A Gio Ponti, figura chiave nella definizione dello stile italiano, grande architetto, artista e designer, il MIC Faenza dedica “Gio…

26 Agosto 2024 0:02
  • Mostre

Le Ragazze della Bauhaus: a Terni una mostra sul lato nascosto dell’innovazione femminile degli anni Venti

A Terni una mostra sulle “Ragazze del Bauahus” celebra il ruolo delle donne nell'arte degli anni Venti e rilancia la…

25 Agosto 2024 18:00
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Pandolfini

A cento anni dalla fondazione, la più antica casa d’aste italiana resta al passo con i tempi e con i…

25 Agosto 2024 17:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Victoria Lomasko nelle Repubbliche post-sovietiche

Nella rubrica Viaggi Straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

25 Agosto 2024 15:57
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Pomodori rosso sangue di Diletta Bellotti

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

25 Agosto 2024 13:08
  • Street Art

SPAZIOC21 celebra i PAL: la scena del Writing di Parigi in mostra a Reggio Emilia

I PAL sono stati tra le crew più attive e innovative della scena del Writing a Parigi: una mostra allo…

25 Agosto 2024 8:10