-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ticino Art Today: al via gli incontri dedicati al sistema dell’arte ticinese
Progetti e iniziative
di redazione
Non solo laghi, Alpi e castelli medievali ma anche Musei, Fondazioni, più di 50 gallerie, una fiera di richiamo internazionale e, ovviamente, anche un certo numero di artisti attivi sul territorio. Insomma, nel Ticino l’arte contemporanea ha trovato una sua dimensione tanto suggestiva quanto funzionale e, per scoprirne i vari aspetti, l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED Network di Como ha organizzato “Ticino Art Today”, una serie di conversazioni tra direttori, galleristi e artisti ticinesi, nell’ambito di “Not An Artist”, progetto promosso dal gruppo IED e dedicato ai professionisti e alle professioni del mondo dell’arte.
Si parte giovedì, 17 giugno, con Mara Folini, direttrice del Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona – istituzione che ospita la collezione permanente del Comune ed è sede delle Fondazioni Marianne Werefkin e Richard e Uli Seewald – e Tobia Bezzola, direttore del MASI di Lugano, museo fondato nel 2015 e diventato un punto di riferimento per il contemporaneo in Italia. Giovedì, 24 giugno, sarà la volta dei galleristi: Elena Buchmann di Buchmann Lugano, Michela Negrini di Galleria Michela Negrini, Renato Folini di Folini Arte Contemporanea. A chiudere il ciclo di appuntamenti, martedì, 29 giugno, gli artisti Matteo Fieni, Cosimo Filippini e Alex Dorici, ex alunno dell’Accademia Galli.
Gli incontri di “Ticino Art Today” si terranno a partire dalle 17.30, in via Francesco Petrarca 9, a Como, sede dell’Accademia, e saranno moderati dalla direttrice Nicoletta Castellaneta, dagli artisti e docenti Vanni Cuoghi, Debora Hirsch e Ivan Quaroni e dal giornalista e curatore Roberto Borghi. Le trascrizioni dei singoli interventi verranno poi raccolte in una pubblicazione pensata come una sorta di “guida” all’arte contemporanea ticinese.