Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

di - 3 Maggio 2024

Si terrà mercoledì, 8 maggio, a partire dalle ore 16, presso il Campus RUFA di via Giuseppe Libetta, nel cuore del quartiere Ostiense di Roma il talk Toxic Love – identificare le red flag in una relazione tossica. Un tema quanto mai importante e delicato che sarà trattato da ospiti d’eccezione: la psicologa psicoterapeuta e divulgatrice Camilla Stellato, il criminologo Edoardo Genovese, lo psicologo psicoterapeuta René Angeramo.

Durante il talk saranno offerti al pubblico degli esempi e degli spunti pratici per identificare le cosiddette “red flag”, ovvero gli atteggiamenti nocivi da parte di persone vicine che talvolta non si riescono a riconoscere: la gelosia eccessiva, la manipolazione emotiva, il gaslighting, l’isolamento graduale dal cerchio sociale e familiare.

L’evento sarà inoltre l’occasione per annunciare l’opera vincitrice del contest Toxic Love – Esprimi L’invisibile, dove gli studenti delle scuole superiori italiane sono stati incoraggiati a trattare l’argomento attraverso diverse forme di espressione artistica (scultura, pittura, opere grafiche, multimediali e altro). Il concorso è stato organizzato per promuovere la consapevolezza e la prevenzione contro i comportamenti tossici nelle relazioni affettive, attraverso la creazione di campagne di comunicazione innovative.

Articoli recenti

  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00
  • Architettura

Biennale Architettura 2025: ecco chi sono i dieci candidati in corsa per il Padiglione Italia

Biennale di Architettura di Venezia del 2025: sono stati annunciati i dieci candidati che dovranno inviare un dossier di approfondimento…

25 Luglio 2024 11:50