Trento Art Festival 2022: aperte le iscrizioni per la seconda edizione digitale

di - 26 Gennaio 2022

Torna il TRENTO ART FESTIVAL 2022 in versione digitale ed è possibile presentare i propri progetti entro il 4 febbraio (potete trovare il bando qui).

È il «primo festival di arte contemporanea digital native in Italia, dedicato agli operatori del panorama artistico italiano e internazionale» e gode del patrocinio ufficiale del Comune di Trento. Si tratta, hanno spiegato gli organizzatori, di «un’esperienza smart, un momento di dialogo, per scambiare informazioni ed espandere la propria rete di contatti in modo intelligente. Paese ospite per l’edizione 2022 è il Portogallo».

La scorsa edizione ha visto «44 progetti espositivi, 122 gli artisti presenti, con oltre 500 opere d’arte online in una spazio espositivo di 20.000 mq virtuali», hanno proseguito gli organizzatori. «Il Festival – inoltre – in questi mesi ha raccolto molti consensi per il modello ecologico e innovativo per il panorama italiano e europeo. In questi giorni è stato segnalato nel portale Culture Agora, Culture & Media Agency Europe. Nel sito di produzioni dal basso è attiva la campagna di crowdfunding a favore del Festival».

© TRENTO ART FESTIVAL

Questi, in sintesi, i parametri per candidarsi per l’edizione in preparazione: «L’ammissione è riservata a progetti di arte contemporanea; preferibilmente inediti. Un progetto culturale inclusivo, sono invitati a partecipare: gallerie, associazioni, collettivi di artisti, fondazioni, premi d’arte, residenze d’arte, piattaforme online, spazi no proft, singoli artisti professionisti. Due i percorsi per partecipare, il premio e la partecipazione diretta attraverso la candidatura di un progetto espositivo», hanno anticipato gli organizzatori e potete trovare le informazioni complete sul sito del festival.

© TRENTO ART FESTIVAL

Articoli recenti

  • Mostre

L’occhio del secolo di Henri Cartier-Bresson a Rovigo

Palazzo Roverella espone fino al 26 gennaio 2025 “Henri Cartier-Bresson e l’Italia”, la più completa monografia incentrata sul rapporto tra…

17 Novembre 2024 0:02
  • Mercato

All’asta il capolavoro in scultura di Leonora Carrington

Un’opera che dà vita alle visioni ultraterrene dell'artista, in scala umana. "La Grande Dame" andrà in vendita da Sotheby’s, a…

16 Novembre 2024 20:14
  • Arte moderna

Ecco com’è la grande mostra su Matisse e il viaggio, in corso alla Fondation Beyeler di Basilea

Dalla Costa Azzurra alla “luce morbida” delle città del Marocco: la fondazione elvetica mette in mostra la produzione del pittore…

16 Novembre 2024 19:31
  • Arte contemporanea

Venezia, Milano, Firenze, Roma: le città ridisegnate da Jacopo Ascari sono labirinti fittissimi di dettagli

L’artista ha realizzato per il gruppo di boutique hotel LDC una serie di otto lavori che ritrae le principali città…

16 Novembre 2024 16:53
  • Progetti e iniziative

Atmosfere da Lo Schermo dell’Arte: carrellata dai film del festival

Il Festival Lo Schermo dell’Arte è arrivato alla 17ma edizione e conserva intatta la magia dei sui film: una rapida…

16 Novembre 2024 15:53
  • Fotografia

Other Identity #135, altre forme di identità culturali e pubbliche: Valentina Erre

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

16 Novembre 2024 13:30