Dal 18 settembre sino allo scorso 3 ottobre è stata visibile la nuova monumentale installazione di Christo, intitolata L’Arc de Triomphe, Wrapped. Prevista per la primavera 2020, l’opera è stata poi riprogrammata per il 2021 causa covid. Dal 1962 fino a poco prima della sua scomparsa, il 31 maggio dello scorso anno, Christo aveva lavorato insieme a Jeanne-Claude al progetto che ha letteralmente impacchettato l’Arco di Trionfo con 25mila metri di tessuto riciclabile color blu e argento e 7mila metri di corde rosse. L’opera ha visto la luce dopo 60 anni grazie al Centre Pompidou e al Centre des Monuments Nationaux. La suggestiva opera postuma del celebre pioniere della Land Art ha attirato folle oceaniche di visitatori e adesso la piattaforma multimediale IkonoTV trasmetterà un film che raccoglie i video, amatoriali e non, realizzati dal suo pubblico.
Il film sarà poi donato alla Fondazione Christo e Jeanne-Claude e tutti gli autori saranno citati. Il concept del lungometraggio parte dal celebre aforisma di Christo: «Every interpretation is legitimate». Se anche voi volete partecipare al progetto potete inviare il vostro video seguendo le indicazioni qui riportate.
IkonoTV è una piattaforma multimediale globale che aggrega video e film della comunità dell’arte, dell’architettura e del design. Trasmette in streaming e ha un programma basato su abbonamento per utenti di Internet, cellulari e SmartTV in tutto il mondo. Ogni contenuto e playlist sono curati internamente, rendendo IkonoTV un vero hub grazie alla sua vasta collaborazione con altri interpreti della comunità artistica. Include interviste, documentari, videoarte, videodanza, dagli Antichi Maestri al Contemporaneo.
Una rassegna di alcuni lotti significativi dell'anno appena volto al termine, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco le cromie…
Nella storica architettura del Torrione Passari di Molfetta, una mostra di Saverio Todaro: in esposizione, opere che riflettono sul senso…
Al C/O Berlin, una mostra racconta le trasformazioni vissute dalla capitale tedesca e dai suoi abitanti, attraverso le fotografie della…
Aprirà a marzo, al Musée Jacquemart-André di Parigi, un’ampia mostra che celebra la complessità della figura di Artemisia Gentileschi, eroina…
Un agricoltore ha scoperto casualmente un grande mosaico romano risalente alla fine del III secolo: il manufatto è in ottime…
Prometeo Gallery Ida Pisani ospita, fino al 14 gennaio, “Closed Eyes Can See”, una mostra in cui Zehra Doğan e…