Una nuova opera di Giulio Marchetti per celebrare Achille Lauro

di - 23 Maggio 2022

Performer, trasformista dai mille volti, provocatore, cantante: definire Achille Lauro è impossibile. Lauro De Marinis, questo è il suo vero nome, è l’unico fra gli artisti che hanno gareggiato all’Eurovision 2022 a sfuggire a qualsiasi etichetta. Ma l’estetica dirompente di Lauro non è sfuggita all’occhio e alla mano artistica di Giulio Marchetti, visual-artist che non è nuovo alla collaborazione con l’amico cantante. In occasione della partecipazione del cantante all’edizione torinese dell’Eurovision, Marchetti ha voluto omaggiare e celebrare il lavoro di Achille Lauro con una nuova opera ispirata al singolo, in gara, “Stripper”.

Dopo l’opera “David Lauro”, in cui l’estetica di Lauro veniva sovrapposta a una delle più grandi icone maschili dell’arte italiana, il David di Michelangelo, oggi Giulio Marchetti sposta il focus – o forse dovremmo dire l’occhio di bue, per stare in tema di spettacolo – su di un piano più politico, andando a sottolineare come l’indiscussa ascesa mediatica del cantante, a livello continentale, possa essere metaforizzata in un Lauro danzante, aggrappato come un provocante stripper alla bandiera dell’Europa. Un po’ satira e un po’ celebrazione.

«Qualunque cosa sia (politicamente) l’Europa, adesso quello è il suo strip club», con queste parole Giulio Marchetti presenta la sua opera su Instagram e non è un caso che il cantante abbia fatto sua l’opera per celebrare il ritorno dalla partecipazione all’Eurovision.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45
  • Arti performative

Corpi, spazi e memorie, le performance di tre artisti italiani a Sion

Osservatorio Futura presenta un progetto performativo incentrato sui temi del corpo e dell’alteritĂ : le opere di Greta Di Poce, Gabriele…

2 Ottobre 2024 10:43
  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilitĂ  del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55
  • Progetti e iniziative

Arte e prevenzione, le installazioni di Marianna Vittorioso a Napoli

Le installazioni di Marianna Vittorioso arrivano al Riot Concept Store di Napoli: quando l’arte entra nei luoghi della movida e…

2 Ottobre 2024 8:56
  • Arte contemporanea

WELLbeing WELfare WELcome: WELLBAW – Bolzano Arte Weeks, 2024

10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in piĂą di…

2 Ottobre 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Dalla cantina al caveau: un’opera di Picasso potrebbe valere milioni

Un ritratto scoperto casualmente anni fa in una cantina di Capri potrebbe essere un'opera originale di Pablo Picasso: gli esperti…

1 Ottobre 2024 18:08