Zero Hyperlocal: le storie urbane di Milano vanno sui manifesti pubblici

di - 13 Maggio 2021

“Zero Hyperlocal” è il nome del progetto espositivo realizzato da Zero, piattaforma digitale e community reale che aiuta a far conoscere i migliori locali della città, in collaborazione con il Comune di Milano. La mostra prevede una serie di affissioni lungo le strade pubbliche dei quartieri: ritratti, racconti e segreti non solo del luogo ma anche della comunità che vi abita. Si parte dal quartiere NoLo – Nord Loreto, uno dei più vivaci e chiacchierati quartieri della città, contraddistinto da una crescente sensibilità verso l’ambiente, da giovani creativi e dalla varietà culturale della comunità latina che lo frequenta.

Lungo il marciapiede della strada principale, via Giacosa, è possibile conoscere 40 personalità che caratterizzano il quartiere. Le storie, come se fossero un libro aperto, possono essere lette e ammirate percorrendo la strada, in una mostra a cielo aperto che permettere a chiunque, dall’abitante del posto al passante occasionale, di goderne.

Attraverso questi racconti visivi è possibile entrare nel tessuto culturale del quartiere, conoscerne le mille sfaccettature e apprezzarne la diversità. Il “romanzo” di NoLo si potrà “sfogliare” fino al 16 maggio. Successivamente si passerà a scoprire le storie del quartiere Navigli, a fine maggio, e di Porta Venezia, a giugno. L’obiettivo finale è quello di raggiungere oltre 1000 affissioni, 1000 storie che racconteranno la città, dal punto di vista di chi la abita e ne costruisce l’immaginario.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertĂ . La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02